Vienergy a Festambiente Mediterraneo

19 dicembre 2014 - Fonte: http://ilmattinodisicilia.it

Da oggi fino a domenica il progetto ViEnergy Vigna Energetica sarà presente alla prima edizione di FestAmbiente Mediterraneo, l’Eco-Festival Nazionale dedicato all’area del Mediterraneo che da quest’anno entra a far parte della rete dei festival di Legambiente. L’appuntamento all’insegna della sostenibilità ambientale e dell’informazione rivolta a questa tematica è in programma per la prima volta […] Related Posts:

Sulle tracce dei ghiacciai

18 dicembre 2014 - Fonte: http://www.fotonote.it

Locandina Memorandum 2014 Mostra Sulle Tracce dei Ghiacciai - Museo Pigorini Roma copiaIn Alaska ghiacciai ridotti di 15 km in 100 anni Una perdita di 3450 km3 di acqua: uLeggi il seguito »

Lima, obiettivo tagliare le emissioni del 70% da qui al 2050

14 dicembre 2014 - Fonte: http://www.laprimapagina.it
Accordo siglato durante la Conferenza sui cambiamenti climatici in corso a Lima. Approvata la bozza del testo guida per il vertice a Parigi nel 2015. I lavori della Conferenza peruviana sono stati impegnativi, tanto da richiedere un prolungamento di due giorni:…...

Leggi il seguito »

Truffa dell’eolico, chiesti cinque anni di reclusione per Vito Nicastri “il re del vento”

12 dicembre 2014 - Fonte: http://ilmattinodisicilia.it

Il pm Luigi Luzi ha chiesto ieri al Tribunale di Milano  la condanna a 5 anni e 8 mesi, più la confisca di 5,6 milioni sotto sequestro in Italia e di altri 2 milioni a Malta, per lo «sviluppatore» di parchi eolici Vito Nicastri, di Alcamo, imputato di truffa allo Stato e omessa dichiarazione fiscale. Chiesti anche 4 anni e 10 mesi per […] Related Posts:

Sicilia, emergenza rifiuti, Crocetta chiede a Delrio il commissariamento

12 dicembre 2014 - Fonte: http://ilmattinodisicilia.it

 Ancora una volta sarà lo “stato di emergenza” con il  quale la Sicilia gestirà il grande problema dei rifiuti sull’isola, che produce ogni anno 2 milioni e mezzo di tonnellate di rifiuti, contribuendo per gran parte al totale nazionale, che è di 30 milioni (anche questo dato è altissimo, rispetto a tutta il resto d’Europa, […] Related Posts:

No alle trivelle in Sicilia. Sindaci in piazza. Idea: i “banchi” patrimonio dell’umanità

11 dicembre 2014 - Fonte: http://ilmattinodisicilia.it

Il mondo del turismo siciliano si mobilita contro la minaccia delle trivelle. I sindaci di San Vito Lo Capo (Trapani) e Santa Marina di Salina (Messina), di Lampedusa (Agrigento), di Favignana (Trapani) e di Ustica (Palermo) sono i primi che hanno risposto all’appello di Legambiente e Anci Sicilia e che parteciperanno a un presidio il 18 […] Related Posts:

Affidare la gestione del demanio marittimo in Sicilia ai Sindaci. La proposta all’Ars

8 dicembre 2014 - Fonte: http://ilmattinodisicilia.it

Affidare ai Comuni la gestione diretta delle spiagge e dei litorali. È la proposta avanzata nel ddl presentato dal deputato regionale Girolamo Fazio, capogruppo all’ARS del gruppo misto. Il Demanio marittimo rimarrebbe di esclusiva titolarità della Regione e alle amministrazioni locali sarebbe affidato il governo del territorio e la gestione delle concessioni. Il disegno di […] Related Posts:

Trivelle, la commissione Ambiente all’Ars vota lo stop. Il Pd si spacca

3 dicembre 2014 - Fonte: http://ilmattinodisicilia.it

Arriva l’ok in commissione Ambiente e Territorio all’Ars sia all’eliminazione del Ddl che prevede l’autorizzazione alle trivellazioni che alla proposta referendaria targata M5s contro l’articolo 38 dello ‘Sblocca Italia’. La proposta e il Ddl, che “intendono fermare un più rapido procedimento di rilascio di autorizzazioni alle compagnie petrolifere per le ricerche di idrocarburi (on-shore e […] Related Posts:

Sicilia, emergenza rifiuti. Nessuna soluzione a breve termine per Crocetta

3 dicembre 2014 - Fonte: http://ilmattinodisicilia.it

 Rischia di diventare una bomba ecologica l’emergenza rifiuti, l’ennesima, in Sicilia, che si è aperta con lo “stallo” della discarica di Siculiana.  Il presidente della Regione, Rosario Crocetta, ha dichiarato per un mese lo stato di emergenza, ma non ha soluzioni a breve termine: “Nei prossimi 2-3 anni non c’è alternativa al conferimento dell’immondizia nelle discariche. […] Related Posts:

Corte UE condanna Italia per i rifiuti

2 dicembre 2014 - Fonte: http://maxsomagazine.blogspot.com/

Discarica non a normaLa Corte di giustizia dell’Unione Europea ha inflitto all’Italia una multa di 40 milioni di euro per non aver rispettato la normativa sulla gestione dei rifiuti e delle discariche. Oltre alla somma forfettaria, la Corte di giustizia ha stabilito che l’Italia,...

Leggi il seguito »