Ambiente, l’ex Istituto Roosvelt di Palermo sarà sede del Polo scientifico del Mare Mediterraneo

6 agosto 2014 - Fonte: http://www.ilmattinodisicilia.it
L’ex Istituto F.D. Roosevelt di Palermo, sito in località Addaura-Mondello, si appresta a diventare il Polo Istituzionale e Scientifico del Mare Mediterraneo: a tal fine è stato firmato nei giorni scorsi, presso la sede dell’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente, un importante Protocollo d’Intesa fra l’Assessorato, proprietario del grande complesso, l’ARPA Sicilia, l’ENEA, lo I.A.M.C., […]Related Posts:

Veleni di Sicilia 3^ puntata: Milazzo

4 agosto 2014 - Fonte: http://pointexit.wordpress.com

Veleni di Sicilia - Milazzo

Il terzo e ultimo viaggio nei “Veleni di Sicilia” si conclude con Milazzo, considerata già dal 2002 “area ad elevato rischio di crisi ambientale”. I dati sull’inquinamento sono allarmanti, così come la quantità di polveri sottili rilasciate dalla raffineria.

“La vivibilità a Milazzo e in tutta la valle del Mela è a rischio....

Leggi il seguito »

Questi cugini del piranha possono essere molto pericolosi per gli uomini

2 agosto 2014 - Fonte: http://www.sapendolo.it

pacu

Sempre più diffusi nei mari della Svezia,  questi pesci, chiamati pacu, cugini del famigerato piranha, rappresentano un serio pericolo per gli uomini. Infatti i pacu, che possono arrivare a pesare fino a 25 kg,  adorano mordere i testicoli dei bagnanti! Ma tranquilli, solo se senza costume.

Quindi, uomini, se vi piace il nudismo, attenzione se vi trovate in Svezia! Infatti i pacu possiedono denti molto più poderosi rispetto ai piranha, tanto da far...

Leggi il seguito »

Veleni di Sicilia 2^ puntata: Gela

31 luglio 2014 - Fonte: http://pointexit.wordpress.com

Veleni di Sicilia - Gela

Seconda puntata sull’inquinamento industriale nelle aree dei SIN (Siti d’interesse Nazionale) in Sicilia. Questa volta il nostro viaggio è volto a raccontare Gela, la vicenda del processo “Cloro-soda” scaturito dalle denunce degli ex operai del reparto “killer” in cui è sotto inchiesta l’ENI. Ma anche dei casi di malformazione genetica, di sversamento a mare e ovviamente l’inquinamento ambientale.

...

Leggi il seguito »

Questo viso potrebbe scomparire

28 luglio 2014 - Fonte: http://www.sapendolo.it

Capelli rossi

Capelli rossi fiammanti e occhi azzurri di ghiaccio potrebbero estinguersi. Perchè? A causa del surriscaldamento globale. A lanciare l’allarme è stata la ScotlandsDNA, la società della Scozia che studia fenomeni genetici.

Questi due particolari colori sono dovuti all’Evoluzione, infatti il gene responsabile dei capelli rossi si è adattato ad una situazione di carenza di vitamina D. La scarsità di questa vitamina è causata dalle condizioni...

Leggi il seguito »

Gli archi di arenaria non sono “modellati” da agenti atmosferici

26 luglio 2014 - Fonte: http://www.sapendolo.it

archi

Era ormai opinione comune pensare che le straordinarie sagome degli archi d’arenaria siano causate da acqua e vento, ma una recente ricerca ha evidenziato che le forme hanno come causa la forza di gravità. Secondo i geologi della Charles University di Praga, il vento sottrae il materiale in eccesso, ma la forma è data dalle differenze di pressione all’interno dell’arco, causate da peso e gravità.

Un processo di “erosione in miniatura” è stato ricreato in laboratorio; isolando...

Leggi il seguito »

Ecco le città più “mozzafiato” d’Italia

24 luglio 2014 - Fonte: http://www.sapendolo.it

Smog_Milano

Le città italiane con le loro bellezze artistiche, si sa, possono veramente togliere il fiato, e non solo in senso figurato. Stiamo parlando infatti delle famigerate polveri sottili (PM10), che anche quest’anno sembrano pesantemente contaminare l’aria delle nostre belle città.

Secondo il monitoraggio realizzato da Legambiente  e Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, in occasione della campagna annuale Treno Verde, sono molte le città italiane in cui il numero di giorni di sforamento della concentrazione massima...

Leggi il seguito »

Perù – tan lejos tan cerca

10 luglio 2014 - Fonte: http://www.fotonote.it

LOCANDINA MOSTRA FOTOGRAFICA PERU GRAFFITISi intitola “Perù – tan lejos tan cerca” la mostra che, sotto la direzione artistica di Gianni Pinnizzotto, ospita le immagini dedicate ad un paese caratterizzato da paesaggi mozzafiato, dai colori vividi della sua gente e da una storia millenaria.

La mostra, che si proseguirà...

Leggi il seguito »

Ambiente, Sicilia tra le regioni più green

9 luglio 2014 - Fonte: http://www.ilmattinodisicilia.it
Piemonte, Lazio, Umbria, Veneto, Toscana e Sicilia sono le regioni più virtuose per quanto riguarda il risparmio energetico e il rispetto dell’ambiente. Lo evidenziano le ultime analisi di Avvenia (www.avvenia.com), leader nazionale della sostenibilità ambientale e della White Economy. A primeggiare nell’ambito del risparmio energetico nel settore del vetro sono le imprese piemontesi con il […]Related Posts:

Grandi opere, M5s: “Rimuovere Incalza”. Lupi lo salva: “E’ stato sempre prosciolto”

6 luglio 2014 - Fonte: http://www.madeinitalya.com

La vigilanza sulle grandi opere deve essere moltiplicata e rafforzata dopo i casi Mose ed Expo, ma a capo della struttura del ministero che si occupa delle grandi opere è bene che rimanga Ercole Incalza. Lo ha detto oggi al question time alla Camera il ministro Maurizio Lupi senza rendersi conto della contraddizione in termini tra le due affermazioni. Incalza resterà al suo posto nonostante le richieste di revoca dei due deputati M5S Dell’Orco e Di Battista, soprattutto nonostante sia indagato a Firenze nell’indagine sulla TAV e nonostante non abbia mai spiegato la vicenda della casa romana ...

L'articolo ...

Leggi il seguito »