La tartaruga più veloce al mondo

24 luglio 2014 - Fonte: http://www.sapendolo.it

bertie

Questa tartaruga si chiama Bertie e sembrerebbe una normalissima tartaruga, se non fosse per la sua straordinaria velocità. Gli addetti del parco in cui si trova hanno subito notato qualcosa di strano in lei. Bertie è riuscita a percorrere 5,4 metri in soli 20 secondi!

Adesso il record è al vaglio dei notai dei Guinness World Record, ma ben presto la tartaruga avrà il suo bel posto nel libro dei primati.

Ecco un video della sua incredibile velocità.

fonte | Curiosone 

...

Leggi il seguito »

Chi dominerà la terra se l’uomo dovesse scomparire?

23 luglio 2014 - Fonte: http://www.sapendolo.it

peso formiche

Se la razza umana dovesse estinguersi quale animale domanderebbe la Terra? Ovviamente è una domanda a cui è quasi impossibile dare risposta ma Jan Zalasiewicz, un paleobiologo dell’università di Leicester, è convinto che saranno i ratti i prossimi padroni del mondo. Grazie alla loro struttura sociale saranno in grado di impossessarsi delle nostre città, visto che l’uomo non sarà più lì ad intralciare il loro cammino.

Se non prendiamo in considerazione specie mammifere allora la risposta è quasi scontata: le formiche....

Leggi il seguito »

Le tartarughe comunicano attraverso le uova

22 luglio 2014 - Fonte: http://www.sapendolo.it

tartaruga

Anche le tartarughe, animali silenziosissimi e fino a qualche anno fa considerate sorde, emetterebbero suoni per comunicare tra loro. Un importante tassello è stato aggiunto da un team di ricercatori messicani e brasiliani che hanno registrato i suoni emessi da diversi nidi di tartarughe. Il risultato della ricerca è stato che dal 51esimo giorno dall’incubazione le tartarughe emettono quattro suoni diversi, che si protraggono fino alla schiusa. In questo modo le tartarughe coordinerebbero il momento della nascita. 

fonte | ...

Leggi il seguito »

Bangi per cani in un paese spagnolo

18 luglio 2014 - Fonte: http://www.sapendolo.it

Dog-toilet-in-El-Vendrell-550x330

In un piccolo paesino della Spagna sono stati installati i primi bagni pubblici per cani. Sì, avete capito bene, per cani. Non sono veri e propri bagni a dire il vero, ma piattaforme pensate per far fare i bisogni ai cani. Il nostro amico a quattro zampe non deve fare altro che effettuare i suoi bisogni lì dentro. Noi invece dovremo pensare soltanto a tirare lo sciacquone.

A realizzare questi speciali bagni ci ha pensato Enric Girona, che prima li ha sperimentati sui propri animali. Grazie a speciali bagni come questi le nostre città potrebbero...

Leggi il seguito »

Dorothy Hunter mangia cibo per cani per promuovere il suo negozio

10 luglio 2014 - Fonte: http://www.sapendolo.it

Dorothy Hunter

La commerciante Dorothy Hunter ha pensato bene (o male) di iniziare a mangiare cibo per cani per dimostrare ai proprie clienti la bontà di questo cibo, da lei stessa venduto nel negozio. Ha iniziato una dieta molto particolare che si basa su scatolamecroccantini vari destinati ad animali a quattro zampe.

Ecco cosa ha dichiarato:

“Ovviamente è d’obbligo leggere prima l’etichetta per scoprire gli ingredienti e i valori nutrizionali, non tutti i prodotti sono commestibili. Le raccomandazioni sui...

Leggi il seguito »

L’uccello più grande di sempre

8 luglio 2014 - Fonte: http://www.sapendolo.it

pelagornis-sandersi

È stato ritrovato quello che diventa a tutti gli effetti l’uccello volante più grande di sempre. Possiede un’apertura alare superiore ai 7 metri. Ovviamente si tratta di un esemplare ormai estinto. Probabilmente sarà vissuto circa 25 milioni di anni fa. È stato ribattezzato Pelagornis sandersi. Daniel Ksepka, del Bruce Museum, ha ricostruito le sue performance aeree con modelli al computer, verificando che era particolarmente abile nel volo planato.

La sua apertura alare è...

Leggi il seguito »

I Pinguini rischiano l’estinzione

2 luglio 2014 - Fonte: http://www.sapendolo.it

pinguini

Tempi duri per i Pinguini, soprattutto quelli facenti parte della specie Imperatori. Entro il 2100 il loro numero calerà del 19%. Tutta colpa del riscaldamento globale, che piano piano sta sgretolando i ghiacci antartici. Il dato in questione viene pubblicato con un certo allarmismo da Nature Climate Change, che ha reso pubblico uno studio del Woods Hole Oceanographic Institution (Massachusetts).

I pinguini imperatori necessitano della presenza di ghiaccio per vivere. Se questo scarseggia, scarseggiano anche...

Leggi il seguito »

Trovato il parassita più antico del mondo

26 giugno 2014 - Fonte: http://www.sapendolo.it

Schistosoma

All’interno di una tomba risalente a ben 6200 anni fa è stato ritrovato il parassita umano più antico del mondo. Il parassita in questione è stato ritrovato all’interno di un sito funerario a Tell Zeidan, nell’attuale Siria. Si tratta di un verme del genere Schistosoma, responsabile della schistosomiasi, un’infezione parassitaria che colpisce ogni anno circa 200 milioni di persone.

La schistosomiasi colpiva più che altro contadini e pescatori, ovvero coloro che rimangono a lungo con gli arti nell’acqua....

Leggi il seguito »

Peanut: il cane più brutto del mondo

24 giugno 2014 - Fonte: http://www.sapendolo.it

Peanut

Molto probabilmente è lui il cane più brutto del mondo. Si chiama Peanut e viene dalla California. È un cane di piccola taglia selezionato tra ben 29 altri cani come “il più brutto del mondo“. La storia che si nasconde dietro questo cane ci spiega però il perché di questo suo terribile aspetto. Non ha trascorso una vita tranquilla. È sempre stato maltrattato e ha trascorso la maggior parte del proprio tempo per strada.

Alcune bruciature gli hanno fatto perdere diverse zone di pelo in varie parti del corpo. Gli attuali proprietari...

Leggi il seguito »

Il Mistero del lago di Natron

20 giugno 2014 - Fonte: http://www.sapendolo.it

articolo

Il Lago di Natron è un lago salino situato nella Tanzania settentrionale, nella Rift Valley africana, a circa 600 mt. di altitudine, nei pressi del vulcano Gelai. Questo lago raggiunge a malapena 3 mt. di profondità, e il suo caratteristico colore rosso è dovuto a una particolarità comune a tutti i tipi di laghi nei quali si verificano intensi cicli di evaporazione.

Ma questo lago nasconde un mistero, contiene infatti un composto letale per alcune specie di animali, nei quali al contatto con le acque rischiano...

Leggi il seguito »