Smartphone ecologici: quali scegliere?

26 febbraio 2015 - Fonte: http://www.bionotizie.com

Il problema di molti smartphone, che riguarda soprattutto gli utenti più attenti all’impatto ambientale dei prodotti, è proprio l’origine delle materie prime. Spesso infatti questi dispositivi rischiano di essere una delle cause di problemi a in ambito ecologico, per vari motivi: come abbiamo già detto, l’estrazione dei materiali per realizzare processori e componenti internet; lo smaltimento degli scarti di lavorazione ma anche dei prodotti esausti (batterie, scocche, display…).

Cerchiamo dunque di passare in rassegna quelli che sono gli smartphone che possono essere considerati come ecologici, i cui produttori fanno di tutto per abbattere l’impatto sull’ambiente.

Come trovare smartphone ecologici?

Cercando per il web, abbiamo trovato...

Leggi il seguito »

Non solo Oriente: le proprietà terapeutiche del Reishi secondo la scienza mondiale

24 febbraio 2015 - Fonte: http://www.bionotizie.com

Acclamato per millenni nella cultura cinese e nipponica come erba divina, fungo miracoloso ed elisir di lunga vita, il Ganoderma Lucidum o Reishi, un fungo tradizionalmente considerato uno dei rimedi più importanti nella cura di decine di patologie, ha suscitato l’interesse anche della medicina occidentale che ha dedicato diversi studi scientifici alle sue tanto decantate proprietà benefiche.

Sebbene il Reishi non possa essere definito la panacea di tutti i mali, non si può negare che i dati emersi da numerosi studi, sia occidentali che orientali, abbiano confermato le proprietà terapeutiche di questo fungo che, se utilizzato con costanza, si rivela un aiuto concreto nel trattamento di molti disturbi e/o patologie più o meno importanti.

Trattandosi...

Leggi il seguito »

Pompe di calore: risparmiare energia con HYDROLution

24 febbraio 2015 - Fonte: http://www.bionotizie.com

Le pompe di calore sono in grado di abbassare i consumi su riscaldamento e produzione acqua calda. GreenTermal Systems fa il punto su risparmi, incentivi e diffusione tecnologica

Nel 2013, le famiglie italiane hanno speso oltre 42 miliardi di euro per l’energia di casa. Su questa spesa incide soprattutto il riscaldamento,  dove la principale fonte energetica d’alimentazione degli impianti domestici è il metano, utilizzato da oltre il 70% delle famiglie.

Il tipo di impianto più diffuso è l’autonomo, sia per riscaldare gli ambienti (lo utilizzano 66 famiglie su 100), sia per l’acqua calda (74 su 100). Altro dato interessante riportato dall’ISTAT è che, mentre la quasi totalità delle famiglie risiede in abitazioni dotate di impianto di riscaldamento degli ambienti...

Leggi il seguito »

Conto Termico, fino al 28 la consultazione pubblica per semplificarlo

22 febbraio 2015 - Fonte: http://www.bionotizie.com

Con lo scopo di semplificare l’accesso agli incentivi previsti dal Conto Termico per la produzione di calore da fonti pulite, i ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente hanno avviato una consultazione pubblica disponibile fino al 28 febbraio. Tra le misure vi sono l’aumento degli incentivi, l’ammissione di impianti ibridi e l’eliminazione dell’iscrizione ai Registri.

Ancora una settimana per esprimere i propri giudizi relativi al Conto Termico nella consultazione pubblica avviata questo mese dal MISE. i pareri da raccogliere riguardano un pacchetto di misure tendenti a facilitare l’acceso agli incentivi. 

Con solo...

Leggi il seguito »

Nutella? Buona ma pericolosa! Alcune alternative bio!

20 febbraio 2015 - Fonte: http://www.bionotizie.com

La morte di Michele Ferrero, l’industriale più ricco d’Italia inventore della tanto amata Nutella, dà modo di riflettere su un prodotto che tutti gli italiani hanno in casa e che quasi tutti, almeno una volta nella vita, hanno assaggiato. Sfidiamo chiunque – escluso chi soffre di intolleranze alimentari – ad affermare di non aver mai fatto merenda con una fetta di pane spalmata di Nutella o di non aver trovato un bel barattolo della più famosa crema spalmabile durante una festa di compleanno privata.

Non tutti sanno, però, che la Nutella non fa affatto bene. Non è solo una questione di grassi e del fatto...

Leggi il seguito »

La paura fa spavento

17 febbraio 2015 - Fonte: http://www.bionotizie.com

Vediamo di comprendere cos’è la paura, questa emozione così pervasiva nella nostra esistenza, come essa si attiva ed agisce sul piano somatico e su quello psichico e quali sono i suoi aspetti utili e proficui e quali quelli disfunzionali, nevrotici, distruttivi.
Facciamolo facendoci accompagnare da alcuni estratti di scritti del dottor Giacconi.
Probabilmente l’elenco delle paure emerse da un’indagine superficiale sarebbe generalmente scarso e breve. Questo perché gran parte delle paure che ci condizionano sono spesso inconsapevoli ed inconsce.
In realtà la maggior parte delle persone vive quasi perennemente in uno stato psicologico di paura,...

Leggi il seguito »

Le vernici ad acqua per verniciare il legno

17 febbraio 2015 - Fonte: http://www.bionotizie.com
Col passare del tempo, le porte di legno, finestre o anche le nostre cornici, possono perdere la loro lucentezza, diventare opachi e perdere la loro vernice.   Se non avete alcuna voglia di chiamare ed assegnare questo compito a qualcun’altro, potete farlo voi stessi. Molto importante nella verniciatura del legno è la scelta dei prodotti e degli elementi da utilizzare.   La colorazione di un mobile restaurato si può effettuare in diversi modi, utilizzando impregnati, mordenti, terre colorate e aniline: non sempre è un’operazione necessaria, a volte può essere addirittura evitata.   È bene fin da subito avere chiara la distinzione tra mordenti ed impregnanti che spesso vengono considerati prodotti equivalenti ma che in realtà non lo sono.   L’impregnante...

Leggi il seguito »

Etichetta energetica, come leggerla bene

8 febbraio 2015 - Fonte: http://www.bionotizie.com

Dal 1° gennaio anche negli store online gli elettrodomestici in vendita devono possedere un’etichetta energetica, che riporta il consumo energetico dell’apparecchio, così come altri parametri che servono a capire le loro prestazioni ed efficienza energetica.


L’etichetta energetica indica, innanzitutto, la classe energetica dell’elettrodomestico. Essa va dalla A (colore verde scuro, significa basso consumo energetico e miglior performance) alla G (colore rosso, indica maggior consumo e minore efficienza energetica).

Inoltre, sin dal 2010, vi sono tre nuove classi...

Leggi il seguito »

Salumificio Pedrazzoli presenta, Salami: salumeria d’eccellenza Italiana

3 febbraio 2015 - Fonte: http://www.bionotizie.com
Salumi bio 100% italiani protagonisti a Biofach. Salumificio Pedrazzoli presenta “Salami: salumeria d’eccellenza Italiana”

Dall’11 al 14 febbraio durante la fiera internazionale del biologico di Norimberga la storica azienda mantovana, protagonista nel bio dal 1996, illustra la tradizione e l’eccellenza della produzione norcina italiana

Salumi bio, genuini, di qualità e autentici, prodotti con carne 100% italiana, allevata macellata e lavorata seguendo le tradizioni e le antiche ricette regionali che permettono di riscoprire i sapori ormai dimenticati: Salumificio Pedrazzoli rinnova la sua presenza a Biofach, la fiera mondiale sul biologico di Norimberga in programma dall’11 al 14 febbraio...

Leggi il seguito »

Resource, il nuovo motore di ricerca tutto green

24 gennaio 2015 - Fonte: http://www.bionotizie.com

E’ disponibile sin da qualche giorno un esclusivo motore di ricerca green, che agevolerà tutte le ricerche riguardanti il settore delle energie rinnovabili. Si chiama Resource ed è stato sviluppato dalla International Renewable Energy Agency (IRENA). Questo motore di ricerca green promette sfidare Google nell’ambito delle green energy .

Al via il nuovo motore di ricerca esclusivo per l’ energia pulita. Resource – consultabile a questo indirizzo – è stato sviluppato come conseguenze dell’evidente incremento...

Leggi il seguito »