Miss Regione Salento: lunedì 22 settembre le selezioni

18 settembre 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Torna Miss Regione Salento, vero e proprio paradigma di riferimento territoriale quanto a bellezza ed eleganza. La manifestazione, promossa dal Movimento Regione Salento, eleggerà la reginetta più bella del Salento, la quale rappresenterà lo splendore del nostro territorio e delle sue peculiarità. Le selezioni avranno luogo lunedì 22 settembre al Bistrot delle Rose, presso i Giardini di Atena (Merine). 

Il concorso è rivolto alle ragazze salentine dai 15 ai 30 anni. Per iscriversi basta telefonare al 3774676877 e presentarsi sul luogo del casting alle ore 16.00. A condurre l'evento sarà Giovanni Conversano, esclusivista regionale per la Puglia...

Leggi il seguito »

Violenta rissa in Via Don Bosco, spuntano un’ascia ed un coltello

18 settembre 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Nella tarda serata di ieri un equipaggio della Squadra Volanti della Questura di Lecce, è intervenuta in Via Don Bosco dove era in atto una violenta rissa tra una decina cittadini extracomunitari con lancio di bottiglie ed altri oggetti contundenti. Alla vista degli agenti i contendenti hanno iniziato a darsi alla fuga, ma alcuni di loro sono stati bloccati dagli operanti e sottoposti a controllo.

In particolare, uno dei soggetti aveva nascosto, all'interno di una borsa a tracolla un’ascia ed un acuminato coltello da cucina. Condotto presso gli uffici della Questura M.J., cittadino nigeriano dell’82 residente a Lecce, dopo gli accertamenti di rito è stato denunciato a piede libero per rissa, detenzione e porto di armi bianche. 

...

Leggi il seguito »

“Futuro” per la terza edizione di TEDxLecce

18 settembre 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Sabato 25 ottobre (dalle 15.30 alle 19.30 - ingresso a pagamento, biglietti disponibili dal 1 ottobre) al Teatro Politeama Greco di Lecce torna TEDxLecce. Dopo “Innovazione e imprenditorialità” e "Coraggio" la terza edizione della manifestazione, promossa dall'associazione "Diffondere idee di valore", sarà dedicata al tema del "Futuro". Storie di economia, scienza, impresa, food, arte, teatro, impegno sociale, diritti umani e civili, agricoltura, nuove tecnologie e comunicazione si alterneranno sul palco del teatro leccese per un lungo pomeriggio di emozioni.

Questi alcuni degli speaker (che avranno a disposizione dai 5 ai 15 minuti) che hanno già confermato la...

Leggi il seguito »

Tutto pronto ad Otranto per “La Notte in Rosa…to”

18 settembre 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Incontri, degustazioni, teatro, musica: sabato 20 settembre il centro storico di Otranto ospita La notte in Rosa...to, manifestazione organizzata dal Comune di Otranto in collaborazione con Ocso, l'associazione degli Operatori del centro storico idruntino.

A partire dalle 18.00 sul Lungomare degli Eroi si potranno visitare gli stand di degustazione dei vini rosati con le più rinomate etichette vitivinicole di Puglia. Alle 18.30, presso Largo Alfonsina prenderà il via il convegno dal titolo "La notte in Rosa ...to, dettagli di gusto e identità di territorio". Dopo i saluti di benvenuto di Luciano Cariddi (sindaco di Otranto) e l'introduzione di Lavinia Puzzovio (assessore alle Pari Opportunità del Comune di...

Leggi il seguito »

Ultimi due appuntamenti con “Li Ucci Festival”

18 settembre 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Ultime due giornate di appuntamenti a Cutrofiano (Le) per Li Ucci Festival, organizzato dall’Associazione Culturale Sud Ethnic, con la direzione artistica e organizzativa di Antonio Melegari. Ben sette giorni di convegni, workshop, mostre, estemporanee di pittura, presentazioni di libri, bike tour e concerti per ricordare i cantori dello storico gruppo salentino, custode delle tradizioni popolari degli "stornelli", dei canti d'amore e di lavoro, spesso improvvisati al ritmo del tamburello. Uccio Bandello, Uccio Aloisi e Narduccio Vergaro sono stati depositari e interpreti di una tradizione raccolta e coltivata da una nuova generazione di musicisti, cantori e ricercatori. 

Venerdì 19 settembre dalle 15.30 nella Palestra della Scuola Elementare (Via Catania) appuntamento...

Leggi il seguito »

Versi Divini: giovani attori interpretano Pavese, Montale e Bodini

17 settembre 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

La Scuola d’arte drammatica della Puglia “Talìa”, a conclusione del corso di recitazione tenutosi a Lecce dall’ottobre 2013 al luglio 2014, porta in scena lo spettacolo “Versi Divini”. L’appuntamento è per venerdì 19 settembre ingresso ore 20.30, sipario ore 21.00 presso il Cine-teatro “Nuovo Cinema Paradiso” in Piazza Risorgimento a Melendugno.

Sul palco gli alunni attori, diretti da Maurizio Ciccolella, interpretano le opere di alcuni celebri poeti del novecento: Pavese, Saba, Montale, Merini, Campana, Jahier, Ungaretti, Pasolini, D’Annunzio, Bodini, Gozzano e Caproni. I giovani attori saranno accompagnati da alcuni brani musicali e intermezzati da brevi momenti di musica dal vivo con il violino di...

Leggi il seguito »

“Il Mercatino del Santo Palato” – food and music made in Salento

17 settembre 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Cibo, arte e cultura si incontrano per un saluto enogastronomico all’estate e dando il benvenuto all’autunno. Sabato 20 e domenica 21 settembre ritorna per il secondo anno a Veglie “Il Mercatino del Santo Palato”, un evento organizzato dall’Associazione Terra Arsa in collaborazione con Comune di Veglie e GAL Terra d’Arneo, che si pone l’obiettivo di esaltare le eccellenze gastronomiche della nostra tradizione e spostare l’attenzione di turisti e visitatori oltre che verso il centro della cittadina, ai sapori di un tempo, riproposti nei numerosi stand gastronomici, e all’anima rurale del territorio d’Arneo. 

“La nostra collaborazione all’evento è funzionale a rinsaldare il legame tra la gastronomia...

Leggi il seguito »

Koreja: In scena Julia Varley con Ave Maria

17 settembre 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Prosegue con grande successo il progetto internazionale I MARI DELLA VITA: dal mediterraneo al mare del Nord seminari, spettacoli e scambi culturali per festeggiare i 50 anni dell’Odin Teatret. Appuntamento giovedì 18 settembre alle ore 20.45 con AVE MARIA La morte si sente sola. Una cerimonia per l'attrice cilena María Cánepa spettacolo con Julia Varley, regia di Eugenio Barba. “Trecento passi in pochi istanti. Pelle di pietra sulla mia testa. I morti e le mosche trasparenti - cosa sono? E cosa importa? Forse la morte non prende via tutto”

Questi versi del poeta italiano Antonio Verri riassumono la performance. L'attrice inglese Julia Varley evoca l'incontro e l'amicizia con l'attrice cilena María Cánepa. È la...

Leggi il seguito »

Il Santo e il Fuoco con Io, te e Puccia, Mascarimirì e Insintesi Dub

17 settembre 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Questa sera, a Copertino alle ore 21.00 in Piazza Castello, si terrà il Festival ‘IL SANTO E IL FUOCO’, un’unione di tradizione e innovazione che avrà protagonisti tre esponenti della musica salentina ; sul palco saliranno IO, TE E PUCCIA, MACARIMIRI’ E INSINTESI DUB. INGRESSO GRATUITO.

Per la prima volta tre diverse realtà artistiche del Salento si esibiranno sullo stesso palco per dare vita a un connubio di diverse sonorità. Nel corso della serata si potrà ballare a suon di ritmi tradizionali della musica popolare con IO, TE E PUCCIA, seguirà la pizzica incalzante dei MASCARIMIRI e si concluderà con lo showcase degli INSINTESI DUB accompagnati dalla voce in consolle di Miss...

Leggi il seguito »

Terzo Convegno Nazionale di Astrologia all’Ex Conservatorio Sant’Anna

16 settembre 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

L’ex Conservatorio Sant’Anna di Lecce sarà il suggestivo scenario che ospiterà la terza edizione del  “Convegno Nazionale di Astrologia e Mondo Olistico tra Arte, Cultura ed Esoterismo” nella due giorni tra il 20 e 21 settembre 2014. L’affascinante manifestazione, promossa dal dott. Paolo Crimaldi e organizzata dall’ associazione “Cultura E Oltre” in collaborazione con le associazioni Samà Cultura, Phoenix Astralia e Amon, mirerà alla formazione di nuove figure professionali nell’ambito del settore astrologico e olistico.

Il convegno si avvarrà di un equipe altamente qualificata composta da psicologi, medici, astronomi, docenti e vari esperti dal pedigree internazionale che si renderanno...

Leggi il seguito »