Pedalata in Rosa in compagnia di FIAB Lecce

5 marzo 2015 - Fonte: http://www.futuratv.it

Domenica 8 marzo, in occasione della Festa della donna, Pedalata in Rosa in compagnia di FIAB Lecce lungo un breve percorso cittadino in omaggio alle figure femminili che furono importanti per il nostro territorio; un cenno a donne-forti salentine, a partire dalla più conosciuta Maria D'Enghien alla più recente Caterina Durante. Vi sarà un piccolo pensiero per ogni partecipante e per chiudere in dolcezza, l'ultima sosta in gelateria.

Raduno: Lecce ore 17.45 in Piazza S. Oronzo (Lecce);

Partenza: ore 18.00;

Rientro: ore 20.00;

Percorso: difficoltà bassa, circa 10 km in città;

Bici consigliate: tutte;

Quota di iscrizione: nessuna;

Dotazioni standard: luci efficienti e gilet ad alta visibilità;

Info...

Leggi il seguito »

VIII Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate

5 marzo 2015 - Fonte: http://www.futuratv.it

In occasione della VIII Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, ciclopedalata da Galatone a Gallipoli, lungo l'itinerario n. 9 delle Vie Verdi del Salento passando per Sannicola ed Alezio, per raggiungere la fermata delle FSE “Gallipoli Porto”, istituita diversi anni fa in prossimità della zona portuale. 

Questo binario, che si dispiega per circa 800 metri dalla stazione principale, già da qualche tempo non viene più utilizzato dalle Ferrovie del Sud Est (se non in qualche occasione speciale con il Treno Storico), e pertanto rappresenta al momento l'unico esempio nel Salento di ferrovia (quasi) dimenticata. Il Comune di Gallipoli, con il pretesto di evitare il congestionamento durante la stagione turistica, avrebbe intenzione di rimuovere...

Leggi il seguito »

Incontro informativo sull’adozione internazionale con Enzo B onlus

5 marzo 2015 - Fonte: http://www.futuratv.it

E’ finalmente operativa la sede di ENZO B a Lecce. Il primo momento collettivo di informazione e presenza sul territorio pugliese sarà venerdì 20 marzo alle ore 17.30 in via Paolo Stomeo, 9. L’incontro informativo è rivolto a tutti coloro che hanno già presentato domanda di Adozione Internazionale presso il tribunale di competenza e pertanto anche a quanti siano ancora sprovvisti di decreto di idoneità.

L’apertura della sede di Lecce è un ulteriore segnale di presenza e attenzione di ENZO B nei confronti dei tanti aspiranti genitori adottivi che risiedono nel centro e sud Italia, famiglie che nonostante la crisi hanno deciso di accogliere un minore che arriva da lontano. L’apertura della sede è anche il frutto...

Leggi il seguito »

“Party Salento”: Savi Vincenti in consolle al Lulu’s

5 marzo 2015 - Fonte: http://www.futuratv.it

Dai talk show di Mauro Stiky e Toni Tinelli all’house di Savi Vincenti passando per la old music di Street Angel e Patisso dj: tutto questo è il Party Salento che prosegue la rassegna dei top dj e vocalist salentini  insinuandosi tra le mura del Lulu’s di Maglie, giovedì sera, a partire dalle ore 22.00. L’evento viaggerà sulle frequenze di Radio Studio Più Italia in diretta nazionale e farà ballare il pubblico del risto pub sito in via Gallipoli 57 sino a mezzanotte. Lo special guest della serata sarà Savi Vincenti dj che si esibirà dietro la consolle del rinomato locale salentino con le selezioni musicali di stampo house. L’evento è curato da Recchia Event Management. Ingresso libero. 

...

Leggi il seguito »

“A nuda voce. Canto per le tabacchine” a Palazzo Gallone

5 marzo 2015 - Fonte: http://www.futuratv.it

Domenica 8 Marzo 2015, alle ore 18.30, il canto antico delle tabacchine risuonerà nella Sala del trono di Palazzo Gallone. Il reading musicale tratto dal progetto “A nuda voce. Canto per le tabacchine” (Musicaos Editore), dopo cinque mesi di date realizzate in Puglia,  approda a Tricase tra le iniziative parallele alla mostra “Le donne tra analfabetismo ed emancipazione. Dalle carte di Tommaso Fiore”. Nell'80esimo anniversario della strage dei lavoratori di Tricase, uccisi mentre protestavano per difendere i propri diritti, i versi poetici letti da Elio Coriano vibrano sulle note di Vito Aluisi, con l'accompagnamento canoro di Stella Grande.

“Elio Coriano con questa sua opera intende restituire una voce alle tabacchine morte il 13 giugno...

Leggi il seguito »

Il “Friday Night” al Lulu’s con Street Angel e Robbie Serra dj

5 marzo 2015 - Fonte: http://www.futuratv.it

Il Lulu’s del duetto composto da Street Angel e Roberto Serra dj alza il volume di Radio Studio Più Italia in occasione del “Friday Night” in diretta nazionale a partire dalle ore 22.00.  Il dj set che selezionerà i brani più ballati degli anni 70-80-90 animerà il pubblico del risto pub sito in via Gallipoli 57 a Maglie. L’appuntamento  scoppiettante organizzato dal rinomato locale salentino ravviverà la serata con la messaggeria delle postine nel contesto di un’atmosfera esilarante  dove il divertentismo e il sound made in Salento la faranno da padroni. L’evento è curato da Recchia Event Management. Ingresso libero. 

...

Leggi il seguito »

“Il sapore della libertà” con Aleida Guevara

4 marzo 2015 - Fonte: http://www.futuratv.it

Sabato 14 marzo, alle ore 18.00, a Melpignano la Casa del Turista - Ex tabacchificio (Via Roma 8 - ingresso gratuito), ospiterà Aleida Guevara, la figlia del Che, protagonista dell’incontro "Il sapore della libertà" organizzato e promosso dall’Amministrazione Comunale e la casa editrice Kurumuny. Interverranno il sindaco di Melpignano, Ivan Stomeo e Dario Quarta, giornalista di «qui Salento» e «Gazzetta del Mezzogiorno». L’evento è finalizzato a sostenere i diversi progetti di beneficenza per la lotta alla malnutrizione nel Terzo Mondo, in cui la Guevara è impegnata.

La serata sarà aperta dalla proiezione de I diari della motocicletta, diretto daWalter Salles, film sulle avventure del giovane Ernesto "Che"...

Leggi il seguito »

“Donne all’Opera” Gran Galà col soprano Rosa Ricciotti

4 marzo 2015 - Fonte: http://www.futuratv.it

Arte e volontariato s’incontrano a Matino per una serata speciale che vedrà protagonista il mezzosoprano Antonella Colaianni. Sabato prossimo 7 marzo alle ore 20, nella splendida cornice di palazzo Marchesale a Matino, si svolgerà il Gran Galà Lirico “Donne all’Opera” per Chibumagwa, organizzato dall’associazione “Msamaria Mwema – Il buon Samaritano di Casarano – Matino”, con la direzione artistica del soprano Rosa Ricciotti e il patrocinio della Provincia di Lecce e di numerosi altri enti ed associazioni.

La serata, alla quale parteciperà il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, sarà un emozionante viaggio dall’opera alla canzone classica attraverso...

Leggi il seguito »

H24 FabriKa presenta la mostra “Social DollS”

4 marzo 2015 - Fonte: http://www.futuratv.it

H24 FabriKa sabato 21 febbraio alle ore 20.00 nell'ambito della rassegna Special Guest propone “Social DollS” - Identità e rappresentazione ai tempi dei Social media c/o la sede di H24 FabrìKa in Vico Dietro Spedale Pellegrini, 29/a- Lecce. Di “Social DollS” così scrive la curatrice della mostra Rosanna Gesualdo nella sua presentazione: La pittura di Luigi Cannone, la fotografia di Filly Fiordaliso e le matite dure su acquerello di Gabriella Marra creano un particolarissima e interessante riflessione sul tema del narcisismo digitale.

E' incontestabile che Facebook, Twitter, WhatsApp, ed altri social media di recente generazione non siano più semplici strumenti di comunicazione ma regolatori di emozioni capaci di condizionare il...

Leggi il seguito »

“Se tu avessi parlato… Emilia” al Teatro Il Ducale

4 marzo 2015 - Fonte: http://www.futuratv.it

Domenica 8 marzo (ore 20.30 - ingresso 18 e 15 euro - info e prevendite 0832611208 – 3316393549) per la stagione del Teatro “Il Ducale” di Cavallino, in provincia di Lecce, promossa dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, appuntamento con Se tu avessi parlato… Emilia, spettacolo scritto e diretto da Marinella Anaclerio, prodotto dalla compagnia Aletheia Teatro e interpretato da Carla Guido, accompagnata dalle musiche composte, arrangiate ed eseguite da Christian Pizzuto.

Una donna in punta di piedi avanza, è Emilia, moglie di Iago che, sopravvissuta alla strage, viene dal passato a raccontarci com’è veramente andata. Il passato la tormenta e parlare lenisce il rimpianto per ciò che non ha...

Leggi il seguito »