“Piccoli sguardi” al teatro comunale di Nardò

24 aprile 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it
L’ultimo appuntamento con Piccoli Sguardi è con la nuova produzione di Terrammare, “Ai margini del bosco”. Ancora una favola per raccontare ai più piccini il mondo, metafore per affrontare le conseguenze delle proprie scelte, superare le proprie paure e scoprire la forza di incontri e amici pronti a sostenerci e consigliarci nel meraviglioso viaggio della vita.

Silvia Civilla ne ha curato la regia ed ancora una volta ha dato spazio a due giovani e talentuose attrici perché il progetto di Terrammare, e della sua Residenza teatrale a Nardò, sono da sempre spazio e tempo per giovani che non trovano grandi disponibilità e spazi in cui coltivare la propria passione e professionalità.
Olaip è un uccellino che ha paura...

Leggi il seguito »

Casa Eutopia: Annalisa Macagnino presenta “Senza Titolo”

24 aprile 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it
Giovedì 24 aprile alle ore 18.30 nell’ambito degli eventi della Notte Bianca di Lecce, presso Casa Eutopia a Lecce, sarà presentato il libro d’artista “Senza Titolo” di Annalisa Macagnino, edito nella collana “Traffici d’Artista” da Edizioni Esperidi. Incontra l’autrice Lorenzo Madaro, critico d’arte e giornalista.

Il piccolo libro dell’artista Annalisa Macagnino, dopo la presentazione ufficiale del 10 gennaio a Lecce presso il Fondo Verri, e quelle di Roma e Campi Salentina, ritorna a Lecce in occasione della Notte Bianca. Sarà infatti presentato presso Casa Eutopia, in Via F. d’Aragona (nei pressi dalla chiesa di San Matteo) dal critico d’arte e giornalista Lorenzo Madaro. Sarà presente...

Leggi il seguito »

Al via la rassegna “Maggio Salentino”

23 aprile 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it
Al via la rassegna Maggio Salentino, che dal 2 maggio al 1 giugno interesserà l’intero territorio del Salento con eventi originali, musica, poesia, arte, enogastronomia, natura e tour guidati. Il programma sarà illustrato durante la cerimonia di presentazione che si terrà nella Sala del Museo Must di Lecce, sabato 3 maggio alle ore 18.30, dall' Avv. Giorgio Aguglia, Presidente dell’Associazione Celestass, che ha organizzato la rassegna.  Nel corso della serata verrà conferito il premio “ Un grande Salentino nel mondo” a Franco Sbarro, disegnatore di auto (suo il coupé Filipinetti), al quale il Salento riconosce la straordinarietà del design e della sua storia di successo.

Seguiranno gli interventi “Il Paesaggio...

Leggi il seguito »

Tutti gli appuntamenti del fine settimana al Parco di Rauccio

23 aprile 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Un weekend ricco di proposte nel prossimo weekend al Parco di Rauccio. Si comincia venerdì 25 aprile con “Rauccio scrigno d'acqua. Passeggiata poetica con l'Idume”, in cui protagoniste saranno l’acqua e le narrazioni simboliche legate al mito dell’acqua e della creazione l’acqua. L’evento è proposto dal Centro di Esperienza del Parco “Fillirea” in collaborazione con l’Associazione culturale “Le Ali di Pandora”. L’appuntamento è per le ore 10.30 al bacino Idume (Torre Chianca).

Sabato 26 aprile in primo piano ci saranno invece le stelle ed i pianeti con l’osservazione del cielo proposta dall’Associazione Astrofili Salentini (GAS). L’appuntamento è per le ore 19 nell’area...

Leggi il seguito »

Parco Gondar: Emma Marrone nel cartellone 2014

23 aprile 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it
Il Parco Gondar è lieto di annunciare che l'unica data in Puglia della cantante salentina Emma Marrone, prevista il 22 luglio inizialmente nell'Area Portuale di Gallipoli, si terrà invece sul grande palco dell'Arena, a conferma di quanto il Parco Gondar sia diventato negli anni punto di riferimento nel Sud Italia per i live di grandi artisti nazionali e internazionali.

I biglietti sono in vendita online su www.ticketone.it e nei punti vendita abituali.

La radio media partner ufficiale è RTL 102.5.

Intanto mancano pochi giorni alla finale dell'Eurovision Song Contest 2014, dove il 10 maggio a Copenhagen Emma Marrone rappresenterà l'Italia con "La mia città", brano interamente scritto da lei e contenuto in "Schiena vs Schiena"...

Leggi il seguito »

Silenti Stanze: collettiva d’Arte al Palazzo Baronale

23 aprile 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

“A Nociglia – scrive Carmelo Cipriani – il tempo sembra rallentare, fino ad assecondare un ritmo vitale lento ma perenne: in certi giorni di sole appare un luogo metafisico. Nella piazza principale, tra la Chiesa Matrice e il Castello, a pochi passi dalla Chiesa di Santa Maria de Itri, capolavoro celato, quasi dormiente, la vita scorre tranquilla, le membra si rilassano e il tempus mentis si amplia. Qui, nel cuore del Salento, ci si sottrae alla frenesia dei tempi moderni, facendo affiorare condizioni dimenticate e storie sommesse. Requisito indispensabile è il silenzio, attesa o riposo, principio o conclusione, sempre foriero di riflessioni e primigenia condizione generativa.

Alla genesi della contingenza meditativa ambisce la collettiva allestita al piano...

Leggi il seguito »

Tesori Verdi per la seconda edizione di “RiservAmica”

23 aprile 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it
Il Corpo Forestale dello Stato apre al pubblico 130 preziosi "tesori verdi" in occasione della seconda edizione di "RiservAmica", Festa Nazionale delle Riserve Naturali dello Stato organizzata dal Corpo forestale in tutta Italia domenica 11 maggio. L'obiettivo dell'evento sarà quello di far conoscere ed amare le aree protette gestite dalla Forestale come luoghi speciali, che rappresentano uno scrigno di biodiversità, ambiente e cultura, dove sarà possibile immergersi pienamente nella natura. Ogni anno la Festa avrà un tema nazionale diverso. Quest'anno sarà dedicato alla “biocomplessità”.

All'interno di 36 Riserve Naturali (per la provincia di Lecce sarà fruibile la Riserva Biogenetica “San Cataldo”, sita a...

Leggi il seguito »

“Carne in scatola”: personale di pittura dell’artista Luigi Cannone

23 aprile 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

“Carne in scatola”, personale di pittura dell’artista Luigi Cannone ancora una volta impegnato contro la violenza di genere vede la sua apertura sabato 26 aprile alle ore 20.30 per concludersi sabato 3 maggio nella sede di H 24 fabriKa Secondo appuntamento di “Le Fil Rouge” il progetto contro la violenza sulle donne il cui obbiettivo è quello di farsi veicolo della “cultura dell’emergenza”, portavoce di un coro che stando al bollettino delle vittime è ancora dolorosamente inascoltato. A parlarci di “Carne in scatola” la curatrice della mostra e ideatrice di “Le Fil Rouge”.

Rosanna Gesualdo:
"...Carne in scatola” ultima ricerca pittorica...

Leggi il seguito »

Boosta dei Subsonica al Dopolavoro

23 aprile 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it
Dj set in grande stile al Dopolavoro di Brindisi che venerdì 25 aprile ospita le selezioni musicali di Boosta, tastierista dei Subsonica, una delle più famose band alternative rock italiane. Dopo aver fatto vibrare i club più esclusivi d’Europa, Davide Di Leo, questo il suo vero nome, prende il timone della consolle dell’ex cinema brindisino per una serata cosmopolita al suono della migliore musica elettronica. Ad Aprire la serata, The Yellow, band pop-rock di Bari che nei brani, tutti in lingua inglese, rispecchiano da un lato l’ispirazione british più classica, dall’altro l’influenza del rock d’oltreoceano, il tutto mescolato con una buona dose di indie che caratterizza il loro sound.

L’universo musicale di...

Leggi il seguito »

Al via la prima proiezione del film “Buongiorno Taranto”

23 aprile 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Prima proiezione ufficiale a Taranto del film documentario BUONGIORNO TARANTO di Paolo Pisanelli al Parco Archeologico delle Mura greche nell’ambito del programma del concerto del “1° maggio di lotta a Taranto 2014: Sì ai diritti, No ai ricatti… futuro? Ma quale futuro?!”, con la partecipazione di Michele Riondino,Cataldo Ranieri, Massimo Battista, Paolo Pisanelli e i protagonisti del film, gli abitanti della città. Un esorcismo, una sfida, un canto, un'immersione spericolata per raccontare con immagini, suoni e parole la città più avvelenata d’Europa: è Buongiorno Taranto, il nuovo film di Paolo Pisanelli (Don Vitaliano; Ju Tarramutu), che dopo la presentazione in anteprima al Bif&st...

Leggi il seguito »