Giornata internazionale della lotta alla violenza sulle donne

22 novembre 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

“Volevamo dire chiaramente che la violenza sulle donne è il raccapricciante esito di una cultura sessista e discriminante che ha radici molto lontane”. Spiega così il presidente della Giunta regionale Nichi Vendola la scelta della Regione Puglia di bandire un concorso di idee nel marzo scorso con l’obiettivo di spingere le scuole a riflettere sui temi della violenza di genere e del femicidio, attraverso l’elaborazione di soluzioni artistiche in forma di claim, spot o video per arricchire la campagna di comunicazione già avviata un anno fa sul tema “Troppo amore: sbagliato”. 

Ed è alla premiazione dei quattro elaborati selezionati dalla giuria che sarà dedicata la Giornata internazionale...

Leggi il seguito »

Koreja: per Teatro In tasca in scena La Grande Foresta

22 novembre 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Domenica 23 novembre con il consueto doppio appuntamento alle ore 11.00 e alle 17.30 riparte TEATRO IN TASCA 2014-2015, la stagione teatrale per grandi e piccini giunta alla XX edizione, promossa da Cantieri Koreja, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Puglia. In scena la compagnia Thalassia con LA GRANDE FORESTA, lo spettacolo Premio Eolo Miglior Novità 2013 scritto da Francesco Niccolini e Luigi D'Elia che proprio a Koreja festeggia la sua 100° replica.

Dopo Storia d'amore e alberi Francesco Niccolini e Luigi D'Elia provano a raccontare un secondo angolo  dimenticato di mondo: questa volta non è più un'arida montagna francese dove un uomo pianta alberi, ma un  villaggio in un qualunque sud d'Italia, dove gli alberi...

Leggi il seguito »

Seconda giornata dell’8^ edizione di Ergo Sum

22 novembre 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Seconda giornata dell’VIII edizione di ERGO SUM - Festival della Letteratura, rassegna dedicata ai libri agli autori siglata dall’Associazione Culturale Ergo Sum con patrocinio della Città  di Cavallino e la direzione artistica di Alessandra Pizzi. Un programma ricco di appuntamenti con cui il Comune di Cavallino riconferma la sua vocazione e il suo impegno come Città d’Arte e di Cultura. 

Tra gli appuntamenti di domani, spica la presenza di Michele Mirabella con il suo libro Cantami o mouse. Il mondo di oggi spiegato dagli antichi

Programma venerdì 22 novembre

Sala Conferenze ex Campo Bisanti- Castromediano 

Ore 10:30, “ RACCONTI DI GUSTO”, 

laboratori didattici per le scuole primarie...

Leggi il seguito »

Netcomm e Unicom a Lecce per il Digital Re-evolution Day

22 novembre 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Venerdì 12 dicembre 2014 si riuniscono, nel centro storico di Lecce, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano (NETCOMM) e l’Unione Nazionale Imprese di Comunicazione (UNICOM): i comunicatori d’Italia si ritrovano nella capitale del barocco, per un meeting sui nuovi paradigmi della rivoluzione tecnologica in corso. Per la prima volta al Sud Netcomm, il consorzio di cui fanno parte i più grandi player del commercio elettronico, per discutere dei temi più caldi sul fronte dei canali digitali. Come sono cambiate le abitudini dei consumatori? Quali sono le nuove conoscenze e le abilità richieste sul mercato del lavoro? Quali le prospettive di business che si apriranno nei prossimi anni?

Vecchie domande, nuove risposte, alle quali contribuiranno...

Leggi il seguito »

“Tanto pe Campà” per la domenica targata Lulu’s

22 novembre 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

La domenica targata Lulu’s torna questa sera a Maglie con l’immancabile “Gara Maxi Sandwich” orchestrata da Street Angel e da Elvix, quest’ultimo resident-dj del risto pup situato in Via Gallipoli 57. Nell’ambito dell’esilarante format denominato “Tanto pe campà show”, andrà in scena lo spettacolo goliardico-gastronomico che vivrà una simpatica new entry: la gara di braccio di ferro. Lo show viaggerà sulle frequenze di Radio Studio Più Italia in diretta nazionale e intratterrà i presenti con una serata all’insegna delle risate con premi sino a 100 euro. L'evento è curato da Salento Music & Friends Top Girl e da Recchia Event Management. L’ingresso è gratuito.

...

Leggi il seguito »

Approda in Puglia l’evento cinematografico dedicato a Michael Jackson

21 novembre 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Martedì 25 e mercoledì 26 novembre Michael Jackson rivive in un nuovo straordinario evento: in oltre 250 sale cinematografiche italiane approda "Michael Jackson. Life, death and legacy". La regista Maureen Goldthorpe firma un intenso tributo al re del pop, alla sua vita e all’eredità artistica che ha lasciato dopo la sua morte prematura, avvenuta nel 2009 e ricordata con un funerale seguito da centinaia di milioni di spettatori in tutto il mondo. Il film, prodotto da Entertainme, è nelle sale italiane grazie a Microcinema Distribuzione, in collaborazione con Cinelog e Michelangelo Film.  In Puglia le sale coinvolte sono diciassette: Bari (Showville), Alberobello (Cinema del Trullo), Altamura (Cinema Grande), Cassano delle Murge (Cinema Vittoria - solo...

Leggi il seguito »

La fabbrica dell’orrore al Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci

21 novembre 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Primo appuntamento con “La fabbrica dell’orrore – Strategie della paura e pratiche del consenso. I terrorismi. Le mafie”, il progetto promosso dal Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Maglie, con il patrocinio della Provincia di Lecce, del Comune di Maglie, dell’Università del Salento e in collaborazione con il Corso di studi in Sociologia dell’Università del Salento.

Lunedì 24 novembre, alle ore 9.30, il Liceo scientifico “Da Vinci” di Maglie  ospiterà il giornalista de “Il Fatto Quotidiano” Stefano Caselli e il documentarista e autore televisivo Davide Valentini, che interverranno sul tema “Gli anni spietati”.

L’incontro apre il ciclo di...

Leggi il seguito »

“Tastes of Africa” al Museo di Storia Naturale del Salento

21 novembre 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Nuovo appuntamento dell’intenso calendario di attività del Museo di Storia Naturale del Salento a Calimera (strada provinciale per Borgagne, km 1) e dell’Osservatorio Faunistico della Provincia di Lecce. Sabato 22 novembre, orario di inizio ore 20, appuntamento con una serata dedicata alla conoscenza e alla salvaguardia della foresta africana, organizzata dall’Associazione Salentina di Scienze Naturali e dall’Associazione Mijikenda.

Diverse le iniziative che si susseguiranno nel corso della serata: il benvenuto con il tè africano, la mostra fotografica “Colors and sensations of Africa”, con la presentazione delle attività del Museo in Africa, la cena “Tastes of Africa”, con...

Leggi il seguito »

Al via la V^ edizione del festival Lo sguardo di Omero

21 novembre 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

In una insolita edizione invernale, lasciando la magica residenza di Roca Nuova, torna “Lo Sguardo di Omero”, e abita il Nuovo Cinema Pardiso di Melendugno. Per tutti coloro che, e sono stati davvero tanti, quest’estate ne hanno sentito la mancanza, tornano le storie, le immagini, le testimonianze, che raccontano l’uomo di oggi, per continuare, come Omero, l’aedo perfetto,  il viaggio alla ricerca del mistero più complesso e insondabile, l’uomo.  Una Vª edizione che non smentisce la grande attenzione e ricerca di chi seleziona e raccoglie testimonianze cinematografiche e documentarie capaci di portarci, per il tempo di una proiezione, dentro un altro mondo, dentro altre vite, perché solo sperimentando, provando, sentendo si...

Leggi il seguito »

Ergo Sum: VIII edizione del Festival della Letteratura

21 novembre 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Parte ufficialmente l’VIII edizione di ERGO SUM - Festival della Letteratura, rassegna dedicata ai libri agli autori siglata dall’Associazione Culturale Ergo Sum con patrocinio della Città  di Cavallino. Un programma ricco di appuntamenti con cui il Comune di Cavallino riconferma la sua vocazione e il suo impegno come Città d’Arte e di Cultura. 

Programma venerdì 21 novembre

Sala Conferenze ex Campo Bisanti- Castromediano 

Ore 10:30, “ RACCONTI DI GUSTO”, 

laboratori didattici per le scuole primarie e secondarie.

A cura di Angela Muscogiuri , Creative Coach

Sala Conferenze EX Campo Bisanti , Castromediano – Cavallino

Ore 18:00 Carla Vistarini 

presenta 

Se...

Leggi il seguito »