Rocco Nigro e Rachele Andrioli presentano Malìe a San Gregorio

22 luglio 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Mercoledì 23 luglio (ore 22 - ingresso gratuito) al Rerum Apuliae  di Marina di San Gregorio la cantante Rachele Andrioli e il fisarmonicista Rocco Nigro presenteranno, tra gli altri, i brani di Malìe, nuovo progetto discografico  prodotto artisticamente da Gabriele Rampino ed Eraldo Martucci per Fonosfere, collana editoriale dell'etichetta salentina Dodicilune e distribuito da IRD. Il duo sarà in concerto sabato 26 luglio a Fasano (Club Amici della Selva), giovedì 31 a Grottaglie (nell'ambito di Vino e Musica) e venerdì 1 agosto al Mercatino del Gusto di Maglie.

I due giovani autori e interpreti propongono un lavoro con tratti innovativi, tra una ben radicata tradizione salentina e una dimensione nuova, tra “world music” e...

Leggi il seguito »

Il TSB presenta il Vanessa Jay Mulder Project

22 luglio 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Le ammalianti atmosfere afro-americane si fonderanno ai suoni mediterranei al Torre Suda Bar della Marina di Racale con l’esclusivo live di Vanessa Jay Mulder. Il progetto musicale della cantante e show girl, intitolato Soul Magic e registrato presso gli studi della Corrado Productions di Supersano, andrà di scena mercoledì sera al TSB a partire dalle ore 22.30. Il concerto dell’artista originaria di Suriname, ma trapiantata ormai da anni nel Salento, sarà impreziosito da nomi ridondanti della musica internazionale che comporranno una band di grande spessore. A sostenere la graffiante voce dell’anima black sarà la chitarra di Henry Padovani (fondatore dei mitici Police), il basso di Renato Rocketh (celebre autore della scena...

Leggi il seguito »

Mediterranean Psychedelic Session a “Le Tagghiate”

22 luglio 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Venerdì 25 Luglio, il chitarrista salentino Luigi Bruno, sarà protagonista di un concerto a Lecce presso “Le Tagghiate” con il suo progetto “Mediterranean Psychedelic Session”.

Il Luigi Bruno duo offre una performance in cui si alternano brani inediti e pezzi contenuti nei progetti del chitarrista che, per l’occasione, li rielabora con chiavi di lettura differenti. Dalle canzoni dei Muffx alla incursioni nella world music e le sonorità balcaniche, lo spettacolo offerto è un’esibizione senza soste e senza cali di intensità, sorretto su un filo musicale fatto di chitarre distorte, assoli e melodie che rapiscono già al primo ascolto.

L’esperienza del “Mediterranean Psychedelic Session”...

Leggi il seguito »

Congedo: “Bonifica canali di Ugento, meglio tardi che mai”

22 luglio 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

“Meglio tardi che mai”. Così il consigliere regionale Erio Congedo commenta l’intervento di bonifica che il Consorzio Ugento Li Foggi (dopo le sollecitazioni fatte giungere alla Regione Puglia) ha intrapreso sui canali delle marine di Ugento, intasati da alghe e rifiuti tanto da costituire un problema dai risvolti molto preoccupanti in termini igienico-sanitari. 

“Dopo due anni - aggiunge - di segnalazioni, interrogazioni consiliari, sopralluoghi e solleciti di ogni tipo, la Regione Puglia, attraverso il Consorzio Ugento Li Foggi, ha finalmente deciso di intervenire su quella che è diventata, a tutti gli effetti, una emergenza igienico-sanitaria. Nonostante ciò avvenga a stagione inoltrata e con i soliti problemi che si sono riacutizzati...

Leggi il seguito »

Coppa Italia: il Lecce affronta il Foligno. Intanto Palumbo saluta

22 luglio 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Il primo avversario ufficiale del Lecce nella stagione appena cominciata sarà il Foligno. Il prossimo 10 agosto i giallorossi ospiteranno in notturna al Via del Mare la compagine umbra, retrocessa lo scorso anno in serie D. E' questo il verdetto del sorteggio per il primo turno di Coppa Italia, a cui partecipano soltanto le squadre di Lega Pro e serie D. Una gara secca, come tutte quelle della prima fase di Tim Cup, la vincente della quale si troverà ad affrontare lo Spezia, formazione ligure militante in serie B, nel secondo turno in programma nelle date del 16 e 17 agosto.

Intanto, Miccoli e compagni continuano a scaldare i motori. Prosegue incessantemente, infatti, la preparazione degli uomini agli ordini del "comandante" Franco Lerda e del suo staff,...

Leggi il seguito »

Tragedia a San Cesario: muore folgorato titolare di un’area di servizio

22 luglio 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Tragedia sul lavoro a San Cesario, nel tratto di strada che dal comune conduce a Galatina, sulla provinciale 362.

Due uomini, sono rimasti folgorati mentre stavano lavorando su un carrello elevatore per la riparazione dell’illuminazione pubblica quando, sono entrati in contatto con dei cavi aerei di media tensione, rimanendo folgorati all’interno del cestello andato in blocco. Uno dei due è deceduto, mentre l'altro, operaio dell'Enel, versa in gravi condizioni. Sul posto è intervenuto il personalle sanitario del 118, i carabinieri del posto ed il personale dei vigili Del fuoco.

La vittima è il 43enne Antonio Bruno...

Leggi il seguito »

Unisalento: niente tasse per i dottorandi senza borsa

22 luglio 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Nella mattina di oggi, martedì 22 luglio, il Senato Accademico dell’Università del Salento ha votato all’unanimità una  storica delibera che prevede l'esenzione dal pagamento delle tasse di iscrizione e di frequenza ai corsi per i dottorandi vincitori senza borsa del XXX Ciclo.

I dottorandi senza borsa del nuovo ciclo (il cui bando di concorso è stato pubblicato lo scorso 18 luglio), non dovranno quindi pagare la tassa di iscrizione che a Lecce fino ad oggi era di 1046 euro all'anno.

"È un risultato che ci riempie di gioia e che arriva dopo un lavoro durato anni: una battaglia di civiltà vinta che però è solo l'inizio di una sfida più grande" ha commentato Enrico Consoli, Segretario di...

Leggi il seguito »

Furto nella notte nel noto locale leccese Doppiozero “00″

22 luglio 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Continua l'ondata di furti in città. Nella notte, è finito nel mirino dei banditi il noto locale leccese "Doppiozero" di via Guglielmo Paladini. Ignoti hanno forzato la saracinesca ed hanno fatto irruzione all'interno  del pub saccheggiandolo. 

La scoperta è avvenuta questa mattina, all'orario di apertura. I banditi hanno arraffato il registratore di cassa all'interno del quale vi era l'incasso della giornata, ed il denaro contenuto in una piccola cassetta di sicurezza. La cifra ammonta intorno al migliaio di euro. All'appello mancano anche alcune bottiglie di vino e liquore.

Sul posto, è intervenuta una volante per effettuare un sopralluogo, coadiuvata  dalla scientifica per tutti i rilievi del caso. Al vaglio degli inquirenti,...

Leggi il seguito »

Stagione Sinfonica: Casarano ed Erik Honorè in concerto

22 luglio 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Ultimo appuntamento con la Stagione Sinfonica d’Estate 2014 a cura del Direttore Artistico Ivan Fedele. Jazz e musica sinfonica dialogano nel concerto  “Jazz Bistrot” che il 25 luglio – Atrio del Celestini, ore 21.30 -  chiuderà il cartellone della Stagione Sinfonica d’Estate 2014 della Fondazione ICO Tito Schipa. In scena per lo speciale bis, oltre al sassofonista salentino Raffaele Casarano e all’Orchestra Sinfonica Tito Schipa diretta dal M° Alfonso Girardo, l’eclettico Erik Honoré.  

Un progetto “made in Salento” che coinvolge anche i musicisti Mirko Signorile (piano), Marco Bardoscia (contrabbasso), Cristiano Calcagnile (batteria) e Alessandro Monteduro (percussioni), mentre l’Orchestra...

Leggi il seguito »

Aggredisce una ragazza e tenta di stuprarla. E’ caccia all’uomo

22 luglio 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Nelle primissime ore della mattinata di oggi, il personale della sezione Volanti della Questura è intervenuto in via delle Bombarde dove era stata segnalata la presenza di una ragazza che correva per strada urlando.

Sul posto gli agenti hanno trovato una 24enne di nazionalità belga, in forte stato di agitazione, in preda ad una crisi di pianto, tremante, semisvestita nella parte superiore e con la maglietta strappata. Agli agenti, la giovane ha raccontato che, mentre faceva ritorno nella propria abitazione, dopo aver passato la serata in un bar, è stata avvicinata da un uomo di colore, alto circa 1.80 metri, apparentemente sui 25 anni, con capelli corti e con  una camicia di colore nero.

Secondo la versione fornita dalla giovane donna, l’uomo...

Leggi il seguito »