Produrre energia elettrica dall’umidità è possibile

20 luglio 2014 - Fonte: http://www.bionotizie.com

Un nuovo studio condotto dal MIT dimostra che è possibile produrre energia elettrica attraverso la trasformazione dell’umidità dell’area in elettricità. Si potrebbe approfittare di questa reazione fisica attraverso la creazione di un device che consentirebbe, ad esempio, di ricaricare telefoni cellulari. Il dispositivo funzionerebbe, è stato dimostrato, purché ci siano basse temperature e umidità come all’interno di una grotta

L’anno scorso un team di scientifici del MIT ha dimostrato che durante la condensazione, nel momento in cui le gocce di acqua si allontanano spontaneamente da una superficie superidrofobica,...

Leggi il seguito »

Energia elettrica: con le tariffe biorarie si può risparmiare

12 luglio 2014 - Fonte: http://www.bionotizie.com

Se non si è a casa durante la maggior parte della giornata, è possibile tagliare le bollette della luce di 85 euro/anno grazie all’aiuto delle tariffe energia elettrica biorarie. Basta essere sicuri di effettuare almeno il 70% dei consumi elettrici nelle fasce agevolate, ovvero dopo le 19.00 ed entro le 08.00 e nei weekend e festivi. Altrimenti si può cadere in una situazione di sovrapprezzo.

Sul Mercato Libero sono presenti molte tariffe energia elettrica confrontabili qui, che anche in modalità bioraria offrono a certi clienti un risparmio...

Leggi il seguito »

Stand by: spreco di 80 miliardi all’anno

7 luglio 2014 - Fonte: http://www.bionotizie.com

Secondo un recente rapporto IEA (International Energy Agency), lo spreco energetico provocato dallo stand by dei 14 miliardi di dispositivi elettronici che attualmente sono connessi alla rete elettrica di tutto il mondo è devastante. Gli esperti, in effetti, hanno quantificato questo spreco e risale a 80 miliardi di dollari. E’ colpa dei modem, televisori, decoder, stampanti, computer e altri dispositivi che vengono lasciati in stand by e che, pur non significando una  grande spesa extra per una famiglia a livello individuale, complessivamente producono uno spreco energetico incredibile.

Troppa energia elettrica sprecata. Ben 80 miliardi di dollari all’anno...

Leggi il seguito »

Abbigliamento in cotone biologico: tessuti atossici e anallergici

25 giugno 2014 - Fonte: http://www.bionotizie.com

Il cotone biologico è un tessuto che è stato realizzato con particolari tecniche produttive che lo rendono un tessuto atossico, anallergico, confortevole e soprattutto ecologico. Il costo di un capo d’abbigliamento in cotone biologico è superiore rispetto a quello tradizionale e viene utilizzato anche per realizzare capi di biancheria da letto .

Caratteristiche del cotone biologico

Questo particolare tessuto viene ricavato dalla lavorazione di alcune piante che non sono state coltivate con l’aiuto di pesticidi e fertilizzanti, quindi sono cresciute in modo naturale, la stoffa inoltre viene tinta con sostanze biologiche di origine vegetale. Il vantaggio più importante di questo tessuto è che è anallergico, quindi non può provocare...

Leggi il seguito »

Quando anche una semplice cerimonia può aiutare gli altri

12 giugno 2014 - Fonte: http://www.bionotizie.com

Si stima che in Italia il costo medio di un matrimonio (tutto compreso) oscilli tra i 20 ed i 50 mila euro. L’aspetto più strano relativo a questo dato è che l’ammontare complessivo della spesa prevista “per il giorno più bello” è inversamente proporzionale, in termini geografici, al reddito medio lordo della zona in questione. Accade così che un matrimonio a Bolzano, dove il tenore di vita è tra i più alti in Italia, finisca per costare meno di uno a Ragusa dove invece è più alto l’indice di disoccupazione generale.

Un fatto culturale si direbbe;...

Leggi il seguito »

Riciclo di alluminio record in Europa

18 maggio 2014 - Fonte: http://www.bionotizie.com

Riciclo di alluminio record in Europa

Riciclo di alluminio record in Europa
Ottime notizie per il riciclo dell’alluminio, in continuo aumento in Europa. Il tasso di riciclo complessivo delle lattine per bevande in alluminio, nelle 27 nazioni dell’Europa Unita e nei Paesi dell’ EFTA(Associazione Europea di Libero Scambio) ha raggiunto il risultato record del 68% (ultimi dati disponibili). Includendo la raccolta di lattine …

via Yes.life: il web magazine della sostenibilità ambientale e della vita sostenibile e divertente:

|...

Leggi il seguito »

The Verde, medicinale naturale. Scopri perché.

13 maggio 2014 - Fonte: http://www.bionotizie.com

te-verdeIl the verde fa bene, quante volte l’abbiamo sentito ripetere. Sicuramente tantissime, ma perché? Le proprietà di questa bevanda sono tantissime, a partire dalla presenza degli antiossidanti.

Ma andiamo a vedere nello specifico quali sono i benefici:

- Favorisce la salute dentale. Grazie alla...

Leggi il seguito »

Gessetti profuma biancheria fai da te

2 maggio 2014 - Fonte: http://www.bionotizie.com

Gessetti profuma biancheria fai da te

Gessetti profuma biancheria fai da te
Sabato scorso sono stata a un matrimonio dove come segnaposto hanno utilizzato dei gessetti profuma biancheria. Ho deciso di provare a farli perché credevo fosse semplice e in effetti lo è (ho scoperto l’acqua calda, vero?). Il risultato è ottimo: sono carini e molto profumati, quindi condivido (magari…

via Le (eco) idee tascabili:

|Leggi il seguito »

Costruire un Aquilone in 10 Mosse, Riciclando la carta delle Uova di Pasqua

25 aprile 2014 - Fonte: http://www.bionotizie.com

Costruire un Aquilone in 10 Mosse, Riciclando la carta delle Uova di Pasqua

Costruire un Aquilone in 10 Mosse, Riciclando la carta delle Uova di Pasqua
Quando la sorpresa non sta nell’uovo, ma nella confezione. “Quando ero piccolo non vedevo l’ora dell’arrivo della Pasqua perchè, a differenza degli altri bambini ansiosi di gettarsi sul cioccolato delle uova, stava, per me, per arrivare il tempo degli aquiloni. Quelle uova non erano del semplice…

via Lecobottega Blog, Idee e consigli per una vita più #Green:

|...

Leggi il seguito »

No OGM: il 5 aprile con una task force di 39 associazioni manifestazioni in tutta Italia

2 aprile 2014 - Fonte: http://www.bionotizie.com

No OGM: il 5 aprile con una task force di 39 associazioni manifestazioni in tutta Italia

No OGM: il 5 aprile con una task force di 39 associazioni manifestazioni in tutta Italia
<!–occhiello:start–>Task force contro OGM: sono 39 le associazioni che il prossimo 5 aprile manifesteranno in Italia contro il far west sugli organismi geneticamente modificati<!–occhiello:end–> Il 5 aprile si terrà la manifestazione nazionale di Per un’Italia libera da OGM task force di 39 associazioni contro gli OGM…

via Ecoblog.it:

|...

Leggi il seguito »