Lecce2019: “Il Mese dell’Eutopia”

18 aprile 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Lecce2019 è in finale e si prepara alla consegna e la scrittura del secondo dossier di candidatura tenendo alto il morale e scaldando i motori in vista dell’importante traguardo da raggiungere. Per questo motivo ribattezza maggio come il Mese dell’Eutopia, una vera e propria celebrazione delle utopie e del cambiamento in atto, una festa diffusa nel tempo e nello spazio, lunga 31 giorni, da nord a sud del Tacco d’Italia. Un’occasione per rendere ancora più visibile la fitta rete di relazioni intessute nei mesi tra lo staff di candidatura e le realtà attive sul territorio, ma anche un momento di riflessione sul percorso compiuto e sul da farsi. Il Mese dell’Eutopia funzionerà a mo’ di piattaforma per le idee e progetti in cantiere...

Leggi il seguito »

Elezioni Europee: ecco i nomi di tutti i candidati

18 aprile 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it
Le candidature per le elezioni al Parlamento Europeo, in programma per il prossimo 25 maggio, sono ormai state ufficializzate.

Sono 14 le liste presentate nella circoscrizione Sud, che conta 209 candidati. Numerosi, i salentini scesi in campo. tra le fila del partito democratico spicca la figura di Stefano Minerva. Per Forza Italia si sono invece Raffaele Fitto, Raffaele Baldassarre e Federica De Benedetto.

tra i candidati del Movimento Cinque stelle figurano i nomi di Cristian Casili e Alfredo Ronzino. Tra le fila del Nuovo Centrodestra (accordo con l’Udc) figurano Andrea Caroppo e Luigi Melica. Nella lista di Fratelli d’Italia-An spunta il nome di Mariolina Pizzuto.

Di seguito tutti i nomi dei candidati:

Forza Italia...

Leggi il seguito »

Incontro pubblico sulla riqualificazione di Via Leuca

18 aprile 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Mercoledì 23 marzo, alle ore 12, nella sede dell’Assessorato all’Urbanistica, si svolgerà un incontro per parlare del progetto di riqualificazione di via Leuca.

L’assessore Severo Martini illustrerà il progetto ai rappresentanti del comitato "Chiarezza su via Leuca!" che avevano chiesto l’incontro per conoscere nel dettaglio l’intero progetto, già presentato, peraltro ai cittadini lo scorso 9 marzo all'istituto Magistrale "P. Siciliani" di Lecce.

“Siamo sempre pronti – ha dichiarato l’assessore Martini – a fornire spiegazioni e delucidazioni sulle nostre progettualità. E’ una linea che abbiamo intrapreso da tempo all’insegna della condivisione e della massima trasparenza dell’attività...

Leggi il seguito »

Estimi catastali: a Lecce 60000 contribuenti nei guai

18 aprile 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Il Consiglio di Stato si dichiara incompetente e conferma la definitività degli atti di accertamento dell'Agenzia del Territorio non opposti innanzi alla Giustizia Tributaria. Lo "Sportello dei Diritti" lo aveva detto. Ora gli amministratori del Comune di Lecce ne traggano le conseguenze per i danni causati a quei 60000 contribuenti che non hanno proposto ricorso.

Nella particolare questione degli estimi catastali a Lecce, il Consiglio di Stato, in sede giurisdizionale – Sezione Quarta – con la sentenza n. 1903 del 16 aprile 2014 (in allegato) ha correttamente declinato la giurisdizione del giudice amministrativo ed ha indicato come unico giudice competente quello tributario.
Il suddetto principio trova una disciplina normativa autonoma e differenziata...

Leggi il seguito »

Sanità: “La Regione Puglia naviga a vista”

17 aprile 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it
Atto d’accusa del sindaco di Lecce Perrone, dell’onorevole Marti, del consigliere regionale Congedo e del sindaco di Gagliano del Capo, Buccarello alla luce della mancata attuazione del Piano di Riconversione della Regione Puglia

“Hanno chiuso gli ospedali senza dare attuazione al Piano di Riconversione regionale. Il caso dell’Ospedale di Gagliano del Capo in questo senso è emblematico: la Regione Puglia ha disatteso tutti gli impegni presi”. E’ quanto ha affermato questa mattina in conferenza stampa il sindaco di Lecce e presidente della Conferenza dei sindaci della Asl della provincia di Lecce, Paolo Perrone.  Il Piano di Riconversione dell’Ospedale di Gagliano del Capo avrebbe dovuto essere attuato entro il 31 dicembre 2012,...

Leggi il seguito »

Bike Sharing, nuovo corso a partire dal 25 aprile

17 aprile 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

L’Amministrazione Comunale di Lecce rilancia il servizio di bike sharing in città. Il progetto è stato presentato oggi a Palazzo Carafa alla presenza dell’assessore Luca Pasqualini. Il servizio verrà riattivato a partire da venerdì 25 aprile, in concomitanza con Street Golf, un evento che approda a Lecce per la prima volta e che verrà realizzato in diverse aree del centro storico.

L’apposito stand del bike sharing sarà collocato nel “Villaggio Ospitality dello Street Golf” in piazzetta Castromediano, in posizione baricentrica rispetto ai 9 gazebo dello Street Golf: verranno distribuiti gratuitamente cappellini, magliette, gadgets e brochure informative sul servizio bike sharing; ai primi 500 utenti maggiorenni...

Leggi il seguito »

M5S, Ilva: “Il Governo tiri fuori il piano ambientale”

16 aprile 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

“A Taranto l’inquinamento prosegue, e c’è un rischio, vero, quotidiano, per i cittadini. Lo ha certificato ancora una volta la Commissione europea con una seconda lettera di messa in mora inviata oggi all’Italia. Il governo ora ha due mesi di tempo per affrontare sul serio la questione. Prima di tutto deve tirare fuori il piano ambientale che dovrebbe essere pubblico da un mese. Lo abbiamo chiesto al Ministro in un’audizione oramai due settimane fa e ancora non è arrivata risposta”. Lo dichiarano i deputati del Movimento 5 Stelle della Commissione Ambiente della Camera.

“Il piano ambientale, per quello che abbiamo potuto vedere, prevede una ricalendarizzazione dell’applicazione dell’Aia – spiegano i deputati...

Leggi il seguito »

Riorganizzazione Soprintendenze: Capone scrive a Franceschini

16 aprile 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it
Nei giorni scorsi l’allarme lanciato dai settanta dipendenti della Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici di Lecce, Brindisi e Taranto.

Oggi la lettera al Ministro Franceschini inviata da Salvatore Capone, parlamentare pd del Salento, che raccoglie l’allarme e lo coniuga alla esigenza di una riorganizzazione del Sistema delle Soprintendenze, e a quella diffusissima rete di nuove economie che indicano nella ricchezza ambientale e culturale del nostro territorio e più in generale del Paese un asset di fondamentale importanza e centralità.

Non a caso, infatti, nella lettera il parlamentare fa riferimento a quanto affermato dallo stesso Ministro in questi giorni, sia nell’incontro al Collegio Romano con i Soprintendenti, Direttori...

Leggi il seguito »

Cassa integrazione: nuova impennata in provincia di Lecce

16 aprile 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it
Torna a crescere la domanda di ammortizzatori sociali da parte delle imprese salentine. Secondo il terzo rapporto annuale a cura della Uil – Servizio Politiche del lavoro, nel mese di marzo la cassa integrazione ha registrato un vistoso aumento rispetto al mese precedente (+328,2%). Forte l’incremento della cassa in deroga (+5.058,4%), che passa dalle 4.844 ore autorizzate a febbraio alle 249.871 di marzo. Ma è la cassa straordinaria a registrare l’aumento più consistente, pari a +21.738,4% (da 513 ore a 249.871). Riguardo alla cassa integrazione ordinaria, a febbraio l’Inps ha autorizzato 158.559 ore, che a marzo sono diventate 339.957 (+114,4%).

Complessivamente, nel mese di marzo, sono state autorizzate 701.859 ore di cig contro le 163.916...

Leggi il seguito »

Congedo: “Grazie ai Negramaro il Salento è vicino agli Azzurri”

16 aprile 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Il vice presidente vicario del gruppo Pdl/Fi alla Regione Puglia Erio Congedo commenta con soddisfazione il binomio che unirà il Salento e la Nazionale azzurra impegnata a breve nei mondiali di calcio in Brasile. Il brano “Un amore così grande 2014”, infatti, scritto dal salentino Guido Maria Ferilli e arrangiato dai Negramaro, accompagnerà proprio le partite degli azzurri durante i campionati del mondo.

“Ancora una volta - evidenzia - i Negramaro rappresentano un sano motivo d’orgoglio per il Salento e i salentini. Sono loro la punta di diamante di un drappello di artisti di talento che da qualche tempo porta in giro con fierezza, in Italia e non solo, la bandiera della nostra terra. Sono certo che le parole di Guido Maria Ferilli, la...

Leggi il seguito »