Avvistata Foca Monaca nelle acque del Salento

23 luglio 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Torna a fare capolino lungo le coste del Salento la Foca Monaca, un mammifero pinnipede la cui specie (di cui sopravvivono in natura meno di 500 esemplari) è in via d'estinzione.

La sua provvidenziale apparizione, che risale a qualche giorno fa, è avvenuta proprio nei pressi di un tratto di costa, ormai da tempo al centro delle polemiche, poichè scelto dalla multinazionale Tap come possibile approdo del tanto contestato gasdotto. 

Le visite del mammifero risalgono al 25 giugno ed al 1° luglio, rispettivamente nelle località Roca Vecchia e Torre dell'Orso, entrambe marine di Melendugno.

La segnalazione è comparsa in un documento ufficiale...

Leggi il seguito »

Tap: “Su sponsorizzazioni assalto squadristico”

20 luglio 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Non si è fatta attendere la risposta della multinazionale del gas, Tap dopo le polemiche esplose nei giorni scorsi, in merito alle sponsorizzazioni di alcunii eventi dell'estate salentina.

"Le polemiche contro le iniziative sostenute da Tap (Trans Adriatic Pipeline) per l’estate salentina e il loro esito devono fare riflettere. Contro i responsabili di eventi che avevano accettato o perfino, in molti casi, richiesto, la sponsorizzazione di Tap, si è scatenato un vero e proprio assalto squadristico, che ha creato un clima di tensione e violenza incompatibile con lo spirito con cui l’azienda aveva pensato di sostenere il territorio negli eventi estivi", si legge nella nota.

"Questa triste pagina, forse mai riservata a nessuna altra azienda...

Leggi il seguito »

#ImbrattaResponsabilmente: la proposta del Comitato No Tap

19 luglio 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

E' sempre più isolata la multinazionale Tap, che da alcuni giorni continua a perdere pezzi. Nelle scorse ore, infatti, anche il musicista Roy Paci, che avrebbe dovuto partecipare come ospite alla manifestazione di Leverano Birra&Sound, la sera del 31 luglio, ha annunciato che non parteciperà a nessun evento finanziato da Tap. In una nota diffusa dal suo ufficio stampa, si Legge: "L'artista e il suo management hanno appreso solo il 15 luglio, dagli organi di stampa e con estremo stupore, che il festival ed i concerti sono sponsorizzati da TAP (Trans-Adriatic Pipeline)L'artista ha sposato già da tempo il movimento No Tap, per coerenza con le sue posizioni...

Leggi il seguito »

Birra e Sound su Tap: “Nessuna brandizzazione dell’evento”

18 luglio 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Il team organizzatore di Birra e Sound, uno degli eventi più attesi dell’estate salentina in programma dal 29 luglio al 4 agosto a Leverano, chiarisce la propria posizione a seguito delle polemiche susseguitesi a mezzo stampa e sui social network relative alla sponsorizzazione degli eventi da parte di TAP.

"Birra e Sound da 10 anni si è sempre caratterizzato per non aver mai permesso alcuna brandizzazione dell’evento se non a favore di partners birrai. Anche ed in particolare in questa decima edizione non poteva accadere e garantiamo che non accadrà".

Relativamente alla presunta relazione divulgata tramite i mezzi di stampa locali nei giorni scorsi tra Birra e Sound e TAP "si precisa che la gestione della comunicazione...

Leggi il seguito »

Polemiche sullo sponsor Tap, dietro front della Fondazione

17 luglio 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Dopo il vespaio di polemiche sollevatosi in seguito all'annuncio della sponsorizzazione di Tap al concertone di San Rocco, arriva il dietro front del presidente Pasquale Gaetani. La decisione presa, inoltre, non era andata giù a tre consiglieri del C.d.a della Fondazione. "La Fondazione Notte di San Rocco di Torrepaduli ha dato mandato alla Agenzia che si occupa di procacciare la pubblicità per l’evento Concertone Notte di San Rocco Festival del 18 Agosto 2014 di non dare corso alla sponsorizzazione dell'azienda Tap", sono queste le poche ma incisive parole con cui il presidente interrompe la collaborazione.

Ma non è finita qui. Polemiche anche sull'evento Birra&Sound di Levereno, al quale...

Leggi il seguito »

Aqp, sospensione del servizio nell’abitato di Carmiano

16 luglio 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Carmiano. (Le) I lavori riguardano la realizzazione di nuove opere idriche.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il giorno 22.07.2014. La sospensione avrà la durata di ore 8.00, a partire dalle ore 8.00 con ripristino alle ore 16.00.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dalla interruzione idrica....

Leggi il seguito »

Sette esemplari di “Caretta Caretta” tornano in libertà

16 luglio 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Sette esemplari di tartaruga marina “Caretta Caretta”, specie a rischio di estinzione, tornano “a casa”, dopo essere state salvate e curate nel Centro recupero tartarughe marine (CRTM) – Museo di Calimera dell’Osservatorio faunistico della Provincia di Lecce.

Il reinserimento in habitat naturale avverrà domani, giovedì 17 luglio alle 18, sulla spiaggia della Strada Bianca, presso l’Oasi Le Cesine (sulla litoranea San Cataldo - San Foca, dopo Le Cesine, all’altezza del lido Ultima Spiaggia). Prenderanno parte a questo emozionante evento il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e l’assessore provinciale alla Tutela venatoria Salvatore Polimeno. L’appuntamento inaugura la stagione estiva 2014 dell’Osservatorio...

Leggi il seguito »

Viaggi, Disco in Bus e feste in piazza: ecco il piano Tap

15 luglio 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Ammonta a ben 350mila euro, il piano di sponsorizzazioni messo in piedi dalla multinazionale Tap, incaricata della realizzazione del gasdotto che dovrebbe approdare sulle coste del Salento.

La cifra servirà per finanziare e promuovere alcuni eventi e manifestazioni che si svolgeranno nei prossimi giorni. Tutti i dettagli sono stati illustrati, durante una conferenza stampa svoltasi nella sede di via Templari,  dall’amministratore delegato, Giampaolo Russo. Presenti in conferenza stampa anche, il responsabile del progetto del gasdotto, Salvatore Volpe e quella della comunicazione, Arianna Acierno. Il prossimo mese, grazie alla collaborazione del Sindacato italiano Locali da Ballo di Maurizio Pasca, partità il "Disco...

Leggi il seguito »

Allarme tumori, “Il caso Grecìa”: incontro in piazza Umberto I

15 luglio 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Fa tappa a Sternatia il percorso dei “Cantieri per la sussidiarietà” con un appuntamento organizzato dal Centro Servizi Volontariato Salento, Forum Terzo Settore e Comune di Sternatia, in collaborazione con le associazioni di volontariato locali. L’incontro sul tema “La salute e le criticità ambientali” si terrà martedì 15 luglio 2014 alle ore 20.15 in piazza Umberto I, per mettere sotto la lente di ingrandimento la questione inquinamento e le possibile correlazioni con l’incidenza ormai eclatante delle patologie tumorali. Per la prima volta si affronta la questione della salute pubblica nella zona della Grecìa Salentina interessata dai fumi di alcuni complessi industriali, da discariche con rifiuti pericolosi. Da anni...

Leggi il seguito »

Lilt su Tap: “Rifiutate il denaro macchiato dalla prepotenza”

15 luglio 2014 - Fonte: http://www.futuratv.it

Giuseppe Serravezza, Presidente LILT della Sezione Provinciale di Lecce, torna a parlare del gasdotto Tap, rimarcando ancora una volta la propria contrarietà al progetto:

"TAP ha scelto una strategia – quella di sponsorizzare eventi e manifestazioni della tradizione e della cultura – decisamente discutibile sotto il profilo etico che può e deve rivelarsi un cattivo investimento perché non fa i conti con l’alto e diffuso dissenso che proviene dal basso, dalla popolazione, dai giovani genitori, dai tecnici indipendenti e da tanti altri che guardano al di là delle compensazioni monetarie e dei contributi economici dal respiro breve. La Salute del territorio e delle popolazioni che lo vivono non...

Leggi il seguito »