Xylella Fastidiosa: parte la richiesta dei danni

25 agosto 2015 - Fonte: http://www.futuratv.it

Pubblicato il manifesto relativo agli indennizzi da richiedere per i danni provocati dalla Xylella. Entro il 17 settembre gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Agricoltura del Comune di Lecce, in via Palmieri 23.

C’è tempo fino al prossimo 17 settembre per presentare la domanda di indennizzo per i danni provocati dalla Xylella. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 178  del 3 agosto è stato pubblicato il decreto numero  0015452 del 21.07. 2015 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con il quale è stata dichiarata l’esistenza del carattere di eccezionalità delle Infezioni di “Xylella fastidiosa nell’intera provincia di Lecce. Colture danneggiate: oliveto, vivai di fruttiferi e ornamentali”....

Leggi il seguito »

Monteco: 50 contenitori per i rifiuti lungo le strade della festa

25 agosto 2015 - Fonte: http://www.futuratv.it

Nell'ambito delle attività di comunicazione ambientale in corso di svolgimento e in previsione della Festa Patronale dei Santi Patroni, Monteco S.r.l. offre un sostegno nella gestione di tutti i rifiuti differenziati. Saranno posizionati 50 contenitori per il conferimento dei rifiuti lungo le strade interessate alla festa.

I  punti in cui saranno posizionati i cassonetti/carrellati sono: 

· Via Trinchese incrocio Via XXV Luglio

· Via Costa incrocio Via XXV Luglio

· Via Costa incrocio Via San Francesco D'assisi

· Via Trinchese incrocio Via Cavallotti

· Via Marconi incrocio Viale Lo Rè

·...

Leggi il seguito »

Monteco e Legambiente insieme per le spiagge pulite

17 agosto 2015 - Fonte: http://www.futuratv.it

Le spiagge, una delle risorse più preziose del Salento, da tutelare e valorizzare. Per questo Monteco e Legambiente hanno deciso di unire le proprie forze con l’obiettivo di pulire un tratto della marina leccese di San Cataldo. L’appuntamento è fissato per mercoledì 19 agosto,  a partire dalle 17, nei pressi del Lido Ponticello, a San Cataldo. L’iniziativa è un modo per garantire decoro alle nostre spiagge, frequentate non solo dai leccesi, ma anche da tanti turisti, ed è ancora una volta strumento di sensibilizzazione.   

...

Leggi il seguito »

Autovelox e Telelaser: ecco il calendario di agosto

29 luglio 2015 - Fonte: http://www.futuratv.it

Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di agosto.

CALENDARIO AUTOVELOX AGOSTO 2015 A CURA DELLA POLIZIA PROVINCIALE 

03-08-2015 S.P.  04 NOVOLI - LECCE DAL KM 5  AL KM 6 dal limite dell’abitato di Novoli 06,00 - 13,00

05-08-2015 S.P.  21 LEVERANO – PORTO CESAREO DAL KM 2 AL KM 5 13,00 - 20,00

06-08-2015 S.P.  132 LECCE – FRIGOLE DAL KM 5  AL KM 6 dal segnale di inizio della S.P. 132 06,00 - 13,00

08-08-2015 S.P.  297 MELENDUGNO – ROCA VECCHIA DAL KM. 1+500 AL KM. 2+500 13,00 – 20,00

10-08-2015 S.P.  81 VASTE – CORSANO...

Leggi il seguito »

Aqp: sospensione del servizio idrico a Porto Cesareo

20 luglio 2015 - Fonte: http://www.futuratv.it

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Porto Cesareo. I lavori riguardano l’installazione di nuove opere acquedottistiche.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica nella giornata di oggi,  20 Luglio. La sospensione avrà la durata di n. 8 ore,  a  partire dalle ore 8:00 con ripristino alle ore 16:00 ed interesserà in particolare via Quasimodo e  via Murri. Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo. 

Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare...

Leggi il seguito »

“Riciclo Premiante”: inaugurato l’eco-compattatore di Novoli

16 luglio 2015 - Fonte: http://www.futuratv.it

Da oggi anche il comune di Novoli ha il suo eco-compattatore. E’ stato inaugurato questa mattina, infatti, il nuovo eco-compattatore installato presso il parcheggio del supermercato DOK, sito in via Milano 29. Al taglio del nastro, hanno preso parte: i responsabili del supermercato, il sindaco del comune, Gianmaria Greco e l’assessore alle attività produttive, Mariachiara Madaro. Presenti, inoltre, il Presidente del Consiglio comunale, Giovanni De Luca ed il comandante dei Vigili Urbani. 

Prosegue, dunque, a gonfie vele, l’operazione "riciclo premiante" messa in atto dall’azienda ECO srl di Maglie, che nei prossimi giorni...

Leggi il seguito »

Aqp: sospensione del servizio idrico a Lecce

15 luglio 2015 - Fonte: http://www.futuratv.it

Si comunica che Acquedotto Pugliese sospenderà a Lecce la fornitura del servizio idrico nelle vie Codacci Pisanelli, De Ninfeo e zone limitrofe in data 20.07.2015.

Fascia oraria della sospensione: dalle 8 alle 16.

Motivo dell’interruzione, inserzione di nuove opere acquedottistiche.

...

Leggi il seguito »

I colori dell’olio presenta “Buone pratiche in agricoltura”

8 luglio 2015 - Fonte: http://www.futuratv.it

L'associazione "I colori dell'olio", come evento collaterale che anticipa la tradizionale festa in programma dal 17 al 19 agosto, organizza per mercoledì 8 luglio, ore 20 presso la sala del Trono di palazzo Ducale, un incontro per discutere di “Buone pratiche in agricoltura”.

L’emergenza Xylella ha fatto emergere la necessità di una profonda riflessione sul modo in cui, negli ultimi anni, sono state portate avanti le attività agricole, spesso molto lontane dal rispetto dei cicli della natura. Si è puntato, invece, in nome di una maggiore produttività, ad un intervento invasivo, con un uso incondizionato di pesticidi e prodotti chimici.

Risulta, quindi, necessario un confronto per discutere sul ritorno alle giuste e buone...

Leggi il seguito »

“Non rifiuto l’estate” sulle spiagge libere di Melendugno

4 luglio 2015 - Fonte: http://www.futuratv.it

Prende il via domenica 5 luglio 2015 “Non rifiuto l’estate!”, progetto pilota di sensibilizzazione e conversione sostenibile delle zone costiere nell’area del Comune di Melendugno realizzato da E.M.S. – Ente Modelli Sostenibili, associazione aderente al network CulturAmbiente Group, e sostenuto dal Comune di Melendugno. Raccolta differenziata di carta, plastica e vetro, informatori ecologici, ecogadget ed eco-compattatori per plastica e metalli: sono questi i servizi previsti fino alla prima settimana di settembre per ridurre l’impatto ambientale sulle spiagge libere da Torre Specchia Ruggeri a Sant'Andrea, località marine che durante il periodo estivo attirano numerosi residenti e turisti. Novità assoluta del progetto, l’adozione...

Leggi il seguito »

Rama e Bradshaw inaugurano il 1° cantiere Tap in Albania

3 luglio 2015 - Fonte: http://www.futuratv.it

Trans Adriatic Pipeline AG (TAP) ha iniziato i lavori di costruzione e ammodernamento di strade e ponti lungo il tracciato del gasdotto in Albania. A darne notizia, la Società stessa, in una nota riportata di seguito: Per l’occasione una cerimonia inaugurale si è svolta nei pressi della città di Çorovoda, alla presenza del Primo Ministro Albanese Edi Rama, del ministro dell’Energia e dell’Industria Damian Gjiknuri, e del Managing Director (Amministratore delegato) di TAP Ian Bradshaw. 

Parlando di fronte a un uditorio composto da esponenti del corpo diplomatico, parlamentari albanesi, rappresentanti delle autorità locali e del mondo economico e sociale, Il primo ministro Rama e il ministro Gjiknuri...

Leggi il seguito »