Aqp: sospensione del servizio idrico a Giurdignano

25 maggio 2015 - Fonte: http://www.futuratv.it

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’ abitato di Giurdignano e nella frazione di Casamassella del Comune di Uggiano la Chiesa. I lavori riguardano l’installazione di nuove opere acquedottistiche. Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere la normale erogazione idrica il giorno 27 Maggio 2015. La sospensione idrica avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8:00 con ripristino alle ore 16:00.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua...

Leggi il seguito »

Firmata l’autorizzazione Unica, Tap ringrazia il Governo

21 maggio 2015 - Fonte: http://www.futuratv.it

La Trans Adriatic Pipeline, in una nota diffusa dalla Società, ringrazia il Governo subito dopo aver ottenuto la firma per l'Autorizzazione Unica. Di seguito il comunicato integrale:

"La firma della ministra dello Sviluppo economico Federica Guidi sotto l’Autorizzazione Unica è un importante successo per TAP. TAP ringrazia il governo italiano per questo traguardo, nel quale la decisione di contribuire all’apertura del Corridoio meridionale del gas si è sposata con la più attenta verifica del rispetto di tutte le previsioni di legge in materia ambientale come in quella della sicurezza. Ora si apre una nuova fase, quella che porterà all’apertura dei cantieri per la costruzione del gasdotto nel 2016, in tempo...

Leggi il seguito »

Progetto SED: workshop di presentazione dei primi risultati

14 maggio 2015 - Fonte: http://www.futuratv.it

Progetto S.E.D. Air Monitoring: 6 workshop per presentare i risultati dei nasi elettronici e l’app per monitorare i cattivi odori di una discarica.

Un workshop itinerante tra i comuni limitrofi alla discarica di Cavallino è in corso in questi giorni in sei comuni salentini per diffondere tra i cittadini il Progetto “S.E.D. Air Monitoring” il sistema esperto di monitoraggio delle emissioni di sostanze odorigene provenienti dagli impianti di raccolta e smaltimento rifiuti.
Sei incontri in distinti comuni salentini per presentare i primi risultati del Progetto S.E.D. sviluppato e realizzato da un raggruppamento di imprese che ha come capofila la società di consulenza Virtech Srl, già...

Leggi il seguito »

Tap: “Illegittima sospensione dei sondaggi già autorizzati”

13 maggio 2015 - Fonte: http://www.futuratv.it

Nuova sospensione dei sondaggi già autorizzati dalla Prefettura e dal Tar del Lazio. A darne notizia la stessa Tap in un comunicato riportato integralmente di seguito:

"Agenti della Polizia Municipale di Melendugno hanno compiuto ieri sera un’ispezione ai lavori in corso per i sondaggi geotecnici in uno dei punti autorizzati dal decreto della Prefettura di Lecce del 30 maggio 2014, al termine della quale hanno contestato al personale di cantiere la mancanza in loco di della documentazione tecnica e la mancanza di autorizzazione paesaggistica “trattandosi di sito gravato da vincolo paesaggistico ai sensi del d.lgs. 42/2004” e ordinato la sospensione delle attività “fino alla verifica della documentazione tecnica e di tutte...

Leggi il seguito »

Aqp: sospensione del servizio idrico a Mancaversa e Torre Suda

12 maggio 2015 - Fonte: http://www.futuratv.it

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’ abitato di Marina di Mancaversa. I lavori riguardano l’installazione di nuove opere acquedottistiche. Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere la normale erogazione il giorno 13 Maggio  2015. La sospensione avrà la durata di n. 8 ore a partire dalle ore 8:00 con ripristino alle ore 16:00.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo. Lavori anche nell’abitato di Marina di Torre Suda. Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il giorno 13 Maggio  2015....

Leggi il seguito »

Xylella Report, Marilù Mastrogiovanni incontra Elvira Tarsitano

10 maggio 2015 - Fonte: http://www.futuratv.it

Mentre a Milano s’inaugurava l’EXPO, in Puglia si intravede la catastrofe: il taglio di oltre un milione di ulivi, tonnellate di insetticidi e veleni riversati nelle campagne e la reputazione dell’olio extravergine più buono del mondo compromessa per sempre. Un’intera foresta di alberi è a rischio: oltre 60 milioni di piante, molte secolari e millenarie, un polmone verde unico al mondo, che produce il 30% dell’olio extravergine d’oliva italiano. Un’emergenza che avrebbe un nome: “Xylella fastidiosa”, un presunto batterio killer del quale, in realtà, si conosce molto poco.

Marilù Mastrogiovanni ed Elvira Tarsitano proveranno, martedì 12 maggio alle 16, nella sede Abap (Associazione biologi ed...

Leggi il seguito »

Xylella: il Tar del Lazio sospende il piano Silletti

7 maggio 2015 - Fonte: http://www.futuratv.it

Il Tar del Lazio ha sospeso la dichiarazione dello stato di emergenza per la presunta diffusione in Puglia del batterio Xylella Fastidiosa ed il Piano d'intervento previsto da Silletti per fronteggiare il rischio fitosanitario. Sono state così accolte le richieste presentate da associazioni, cooperative e aziende vivaistiche pugliesi. Intanto, grazie alle analisi effettuate su una pianta di ulivo sospetta trovata in Liguria si è anche appreso che almeno in questo caso non si tratti di Xylella. E' quanto comunicato informalmente questa mattina dalle autorità italiane alla Commissione Ue. A darne notizia Enrico Brivio, portavoce dell'esecutivo europeo per salute e ambiente.

...

Leggi il seguito »

Autovelox e Telelaser: ecco il calendario di maggio

2 maggio 2015 - Fonte: http://www.futuratv.it

Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di maggio.

CALENDARIO AUTOVELOX MAGGIO 2015 A CURA DELLA POLIZIA PROVINCIALE 

 02-05-2015 S.P.  90 GALATONE – S.M. AL BAGNO DAL KM 3  AL KM 4 dal limite dell’abitato di Galatone 06,00 - 13,00

04-05-2015 S.P.  04 LECCE - NOVOLI DAL KM 1 AL KM 2 dal limite dell’abitato di Lecce 13,00 - 20,00

05-05-2015 S.P.  21 LEVERANO – PORTO CESAREO DAL KM 2  AL KM  5 06,00 - 13,00

07-05-2015 S.P.  174 CASARANO - SUPERSANO DAL KM. 1 AL KM. 2 dal limite dell’abitato di Casarano 13,00 – 20,00

08-05-2015...

Leggi il seguito »

Torre Lapillo tra le 10 spiagge più belle al mondo

30 aprile 2015 - Fonte: http://www.futuratv.it

La Puglia è bella per natura e la natura oggi per il turismo vale tanto, secondo quanto ci dicono gli esperti di travel trends. Nel mondo, il turismo attivo e naturalistico cresce con numeri a doppia cifra e raggiunge fatturati da capogiro; in Italia riguarda un terzo delle presenze e dal 2007 è cresciuto del 7%. In Puglia rappresenta una nuova importante realtà da sviluppare, promuovere e valorizzare: siamo al settimo posto in Italia con il Parco Nazionale del Gargano e The Guardian ha appena promosso una spiaggia pugliese, quella di Torre Lapillo nella Riserva Naturale di Porto Cesareo, fra le dieci spiagge al mondo più belle. Sono dati snocciolati dall’Osservatorio Regionale sul Turismo al workshop informativo dedicato...

Leggi il seguito »

Gasdotto Tap: “SI” del Governo all’approdo a San Foca

29 aprile 2015 - Fonte: http://www.futuratv.it

"Il governo ha approvato il progetto del gasdotto Tap con approdo a Melendugno nonostante il diniego della Regione Puglia". A darne notizia poco fa, il governatore della Regione Puglia Nichi Vendola al termine dell'incontro tenutosi a Palazzo Chigi, nella giornata di oggi. Il parere della Regione era obbligatorio, ma non vincolante. Il progetto della Trans-Adriatic Pipeline prevede la costruzione di un nuovo gasdotto che dalla frontiera greco-turca attraverserà la Grecia e l'Albania per approdare a San Foca.

...

Leggi il seguito »